Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 335

145° anniversario infermiere volontarie CRI

Posted by fidest press agency su mercoledì, 6 luglio 2011

Ieri 5 luglio, nello splendido scenario della piazza del Campidoglio, si é celebrato il 145°Annuale della fondazione del Corpo Militare e il 103° del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana. L’evento è stato celebrato per la prima volta insieme dai due Corpi, ausiliari delle Forze Armate, in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Hanno preso parte alla manifestazione, accompagnati dall’Ispettore Nazionale del Corpo Militare, Maggiore Generale Gabriele Lupini, e dall’Ispettrice Nazionale del Corpo delle Infermiere Volontarie, S.lla Mila Brachetti Peretti, il Ministro della Difesa, On. Avv. Ignazio La Russa, il Ministro della Sanità, On. Prof. Ferruccio Fazio, il Ministro della Gioventù, On. Giorgia Meloni, l’On. Arturo Parisi, già Ministro della Difesa, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Biagio Abrate, e il Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana, Avv. Francesco Rocca, oltre ad altre autorità civili, militari e religiose.
Dopo lo schieramento dei reparti e gli onori resi alle bandiere dei due Corpi ausiliari CRI, al Gonfalone di Roma Capitale ed ai Labari delle Associazioni Combattentische e d’Arma, sono seguiti gli interventi del Commissario Straordinario e del Ministro della Difesa. La cerimonia è proseguita con la consegna delle onorificenze al merito della Croce Rossa Italiana. Due medaglie d’Oro sono state conferite rispettivamente al Generale di Corpo d’Armata Vincenzo Lops ed al Generale di Brigata Francesco Orsini. Tre le medaglie d’Argento: al Generale di Corpo d’Armata Aldo Cinelli ed ai marescialli del Corpo Militare Marco Ilarioni e Bruno Cavalli. Oltre alle onoreficenze al merito sono stati consegnati 11 Diplomi di benemerenza con medaglia di prima classe.
Sulla piazza, allestimenti espositivi per la presentazione dei due Corpi e delle loro attività, una postazione multimediale del Museo Storico del Corpo Militare, mezzi e personale in uniforme storica. La proiezione di un filmato sulla storia del Corpo Militare e del Corpo delle Infermiere Volontarie, accompagnato dal concerto della Banda del Corpo Militare con brani di musica classica e sinfonica, è stato l’ultimo atto di questa serata partecipata e densa di emozioni conclusasi con il “Canto degli Italiani”, intonato dalle tante persone intervenute.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: