Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 335

Festival internazionale del cinema d’arte

Posted by fidest press agency su domenica, 17 luglio 2011

Città Alta, Bergamo fino al 23 luglio 2011 Le proiezioni e gli eventi collaterali si terranno presso il Chiostro del Seminarino. Il Festival sarà così inserito in una cornice dal fascino antico, intimo e raffinato allestita ad hoc per l’occasione.
Promuovere e Celebrare i linguaggi universali del Cinema e dell’Arte: questa la mission del Festival Internazionale del Cinema d’Arte. Un evento ambizioso che nel 2011 taglia il traguardo della decima edizione. Proiezioni, appuntamenti collaterali, ospiti, incontri: un mix di arte, cultura e spettacolo per valorizzare la settima arte e vestire la Città di Bergamo di una sofisticata nota di mondanità. Le valenze artistiche del Festival, l’eleganza della location – Città Alta, il borgo storico-medioevale di Bergamo – e il calibro delle personalità italiane e internazionali conferiscono prestigio all’iniziativa, che si ritaglia un ruolo di spicco nel panorama delle manifestazioni culturali. Un evento che parte dal coinvolgimento delle risorse locali per guadagnarsi una visibilità di respiro internazionale: concetti come la “rete” e il “fare sistema” divengono le chiavi di volta per promuovere il sapere e la cultura. Un grande evento culturale ed artistico che attira un pubblico vasto ed eterogeneo, composto da cinefili, appassionati ed estimatori di cinema, chiunque abbia la curiosità di saperne un po’ di più nonché i turisti in visita per ammirare le bellezze di Bergamo.
Saranno proposte due sezioni di concorso, che riflettono due concezioni diverse di “cinema d’arte”. Cinema d’Arte: in questa sezione possono partecipare tutte quelle opere che, attraverso la forma del ritratto e/o del documento, raccontando artisti e movimenti riflettono sui protagonisti, sulla storia e sulle idee dell’arte. Una sezione che legge il passato, osserva il presente, intercetta il futuro. Una riflessione attorno all’arte e all’estetica.
La Giuria, composta da esperti di arti visive e critici cinematografici, esamina gli elaborati in gara stabilendo i vincitori delle due competizioni. Nelle ultime tre edizioni è stata presieduta da Vittorio Sgarbi. Una preziosa ed originale creazione dello scultore orafo Antonino Rando viene assegnata al primo classificato e ad eventuali menzioni speciali della Giuria. (festival)

Una Risposta a “Festival internazionale del cinema d’arte”

  1. Parma, 17 Luglio 2011, Sun.

    Egregio Direttore,

    Anche a nome degli interessati, molte grazie per la gradita pubblicazione.

    Cordialmente, buon lavoro,

    Carletto Nesti
    info@twimc.it | twimc@twimc.it

    https://fidest.wordpress.com/2011/07/17/festival-internazionale-del-cinema-d%e2%80%99arte/

    TWIMC > FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA D’ARTE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: