Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 344

La musica per una metropoli in movimento

Posted by fidest press agency su martedì, 19 luglio 2011

Milano 21 luglio 2011 ore 21.30 Giardino di Villa Scheibler – via Lessona, 20 Jazz Studio Orchestra ospite Tullio De Piscopo Media partner Radio Life Gate A cura di Nuova Associazione Culturale delle Arti e delle Corti – Emilio Sioli.
Il ritmo delle città si avvia alla conclusione a Villa Scheibler, con uno spettacolare concerto dedicato al batterista americano Buddy Rich omaggiato dal principe dei batteristi italiani: Tullio De Piscopo, per l’occasione solista principale della Jazz Studio Orchestra diretta da Paolo Lepore. Rich, scomparso nel 1987, è stato uno dei più celebrati virtuosi della batteria jazz, dalla spettacolare rullata e dall’impressionante velocità, che dopo aver suonato con tutte le maggiori orchestre bianche dello Swing, nel 1945 fondò una big band divenuta celebre e tuttora sopravvissuta al suo leader. Il programma del concerto milanese presenta classici di quella formidabile orchestra, eseguiti da una band nata a Bari nel 1976, diventata una vera e propria orchestra stabile che vanta collaborazioni con prestigiosi musicisti italiani e stranieri, tra cui citiamo Lee Konitz, Chet Baker, Massimo Urbani e Paolo Fresu fra gli altri. Il suo fondatore e direttore, Paolo Lepore, è un musicista che si muove sia nel campo jazzistico sia in quello classico, e vanta in quest’ultimo la direzione dell’Orchestra Sinfonica del Teatro Petruzzelli e importanti collaborazioni, tra cui quella con Luciano Berio.
Tullio De Piscopo entra in questo progetto come la punta di diamante solistica di una band eccellente, nella quale le sue qualità di batterista da orchestra e di solista a cui niente è precluso faranno del concerto di Villa Scheibler, un palcoscenico da anni dedicato alla musica più ritmica e percussiva proposta dal Ritmo delle città, una delle ultime grandi proposte di una manifestazione amatissima dal pubblico, che ha il pregio di valorizzare le periferie portando musica di alta qualità a tutti i cittadini. (tullio, VillaScheibler)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: