Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 312

Stati generali creatività urbana

Posted by fidest press agency su mercoledì, 20 luglio 2011

Roma 21/7/2011 alle 10 nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Via Santa Maria in Via 37) si apriranno i lavori su gli Stati Generali della Creatività Urbana organizzati dal Ministro della Gioventù. La giornata si aprirà con i saluti del vice capo di Gabinetto del Dipartimento della Gioventù Giuseppe Carlino e del consigliere del CNEL Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro Paolo Galimberti, i quali sanciranno la nascita del primo Tavolo tecnico sulla creatività urbana. Seguiranno le proposte operative per il futuro, da parte dei presidenti delle ACU Associazioni per la Creatività Urbana, e i resoconti dei ricercatori universitari che animano il primo Centro Studi sul tema.
Alle 15 e 30 il Ministro Giorgia Meloni presenterà i risultati di due anni di lavoro del Ministero della Gioventù sulla creatività urbana. Seguirà poi la tavola rotonda “Privato, pubblico e terzo settore per la creatività urbana” a cui prenderanno parte, tra gli altri, il responsabile politiche giovanili ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani Roberto Pella che nel corso dell’evento lancerà il portale nazionale Italian Graffiti, il vicepresidente nazionale e presidente della Piccola Industria di Confindustria Vincenzo Boccia,il presidente Fondazione Vodafone Italia Antonio Bernardi ed ilpresidente di Smemoranda Nico Colonna.
Una discussione che incalza da quarant’anni e che ha trovato nel “modello italiano” la versione più innovativa e positiva di trattamento e di comunicazione del fenomeno, con la partecipazione di centinaia di realtà variegate su tutto il territorio italiano, il principio di una fortissima sinergia nazionale e una particolare attenzione collaborativa dall’estero. L’idea è che gli Stati Generali lavorino, di qui ad un anno, al primo mese nazionale della creatività urbana, dal 21 giugno al 21 luglio 2012, che avrà la forma di un evento diffuso in tutta Italia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: