Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 301

Ordinazione a pastora luterana

Posted by fidest press agency su sabato, 3 settembre 2011

Alessandrino - Chiesa evangelica battista 0

Image via Wikipedia

Cagliari 4 settembre, alle ore 17.00 presso la Chiesa Evangelica Battista in via Regina Margherita 54, Kirsten Thiele sarà ordinata Pastora, con l’incarico di accompagnare e guidare la costituenda comunità di Sardegna, nell’ambito di uno specifico progetto di evangelizzazione rivolto al territorio isolano. La Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI), ente ecclesiastico che riunisce le comunità luterane dell’intera penisola e i cui rapporti con lo Stato italiano sono regolati dall’Intesa siglata nel 1993, annuncia che domani la cerimonia si svolgerà alla presenza del Decano Holger Milkau, capo della Chiesa luterana in Italia, della Presidente del Sinodo Christiane Groeben e di tutti i membri del Concistoro. A testimonianza della qualità dei rapporti ecumenici della CELI con le altre chiese cristiane, parteciperanno Cristina Arcidiacono, pastora della Chiesa Evangelica Battista, Gianfranco Irrera, pastore della Chiesa Avventista del Settimo Giorno, Don Mario Farci, delegato per ecumene della diocesi Cagliari. Saranno presente inoltre, in rappresentanza, vari membri delle forze militari tedesche di Decimomannu – sede della NATO -, la console Signora Bruder, giacché diversi membri della nascente comunità luterana sarda fanno parte del personale dell’Alleanza dislocato sull’Isola.
La CELI è una chiesa bilingue italo-tedesca, capace di evolvere con la società e fortemente impegnata nel campo della cura delle anime, della sanità, della scuola, della cultura, dell’assistenza a poveri ed immigrati, dell’ambiente, delle pari opportunità uomo-donna e della partecipazione al dibattito etico, religioso e politico. Se la Chiesa Luterana è la prima chiesa cristiana, per numero di membri, in diversi paesi nel mondo, in Italia è una piccola realtà di 7.000 credenti, distribuiti in 15 comunità autonome dalle Alpi alla Sicilia, e presente sulla penisola da oltre cinque secoli.
La Chiesa Evangelica Luterana in Italia, CELI, essendo statutariamente bilingue, italiano e tedesco, è un ente ecclesiastico che raggruppa le comunità luterane presenti in Italia. La prima comunità luterana in Italia è quella di Venezia, risalente alla Riforma attuata dal monaco agostiniano Martin Lutero nel 1517. I Luterani presenti in Italia sono circa 7.000 e sono riuniti nella CELI, i cui rapporti con lo Stato italiano sono regolati dall’Intesa, firmata il 20 aprile 1993. La CELI dispone di un organo di stampa ufficiale. (Miteinander/Insieme) e di strutture sociali, quali una scuola materna e un centro diaconale, ed è socio della casa editrice Claudiana, insieme con la Chiesa Evangelica Valdese, le Chiese battiste italiane e le Chiese metodiste in Italia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: