Inaugurazione anno accademico
Posted by fidest press agency su venerdì, 14 ottobre 2011
Roma, martedì 18 ottobre 2011, alle 10.30 nell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in via degli Aldobrandeschi 190.Cerimonia inaugurazione dell’anno accademico. Sarà il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, a tenere la Lectio Magistralis in occasione dell’apertura dell’anno accademico 2011 – 2012 dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
L’incontro inizierà con la Relatio Inauguralis del Rettore, Padre Pedro Barrajón LC, seguita dal saluto di un docente, Padre Michael Ryan LC, e di uno studente dell’Ateneo.
L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, diretto dai Legionari di Cristo, è stato canonicamente eretto dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica il 15 settembre 1993. Può ospitare fino a quattromila studenti ed è dotato di un centro di teleconferenza (aula virtuale), che permette ai docenti di impartire lezioni a studenti in sede e allo stesso tempo di collegarsi con altri centri accademici in diverse parti del mondo. Attualmente ha tre facoltà: Teologia, Filosofia e Bioetica. A queste si aggiungono altre iniziative accademiche, come il Centro per formatori nei seminari, che organizza corsi estivi per la formazione e l’aggiornamento degli educatori nei seminari diocesani, l’Istituto di Studi Superiori sulla Donna, l’Istituto di Scienza e Fede, l’Istituto Sacerdos, che si occupa della formazione permanente di sacerdoti, diaconi e seminaristi, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, che ha lo scopo di preparare gli insegnanti di religione e di approfondire la formazione teologica e pedagogica delle religiose e dei religiosi, l’Istituto di Etica Sociale ed Economica “Fidelis” e la Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani. http://www.upra.org
This entry was posted on venerdì, 14 ottobre 2011 a 10:28 and is filed under Cronaca/News, Università/University. Contrassegnato da tag: anno accademico, leonardo sandri, Padre Pedro Barrajón, regina apostolorum. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, oppure trackback from your own site.
Rispondi