Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 275

Giornata mondiale dell’alimentazione

Posted by fidest press agency su lunedì, 14 novembre 2011

Logo of the Food and Agriculture Organization

Image via Wikipedia

Nella settimana dal 14 al 17 novembre 2011, in diretta dalle ore 10.00 alle 10.30, UCampus (http://ucampus.unipv.it/), realizzerà una serie di dirette radiofoniche fruibili tramite la rete internet, con un semplice collegamento al sito dell’Università di Pavia.
“Prezzi degli alimenti: dalla crisi alla stabilità”. Anche nel 2011 l’Università di Pavia sostiene la FAO nella Giornata mondiale dell’alimentazione con una serie di speciali in onda su UCampus, webradiotelevisione dell’Ateneo pavese. Insieme a numerosi ospiti verranno analizzate le cause e le prospettive dell’attuale crisi dei prezzi, il suo impatto sugli aspetti nutrizionali, sui mercati e sulle popolazioni dei paesi in via di sviluppo.
“Prezzi degli alimenti – dalla crisi alla stabilità” è il tema della Giornata mondiale dell’alimentazione 2011 (che si è tenuta lo scorso 16 ottobre), un tema scelto per meglio comprendere dal punto di vista economico il significato delle oscillazioni dei rezzi degli alimenti che hanno devastanti conseguenze sulla diffusione della povertà.
Il costo degli alimenti, le fluttuazioni dei prezzi , in particolare quelle al rialzo, rappresentano la maggiore minaccia alla sicurezza alimentare nei paesi in via di sviluppo.
I più colpiti sono i poveri. Secondo la Banca mondiale, nel biennio 2010-2011 l’aumento dei costi degli alimenti ha spinto quasi 70 milioni di persone nella povertà estrema.
Il compito della settimana radiofonica proposta dall’Università di Pavia, in accordo con il tema della Giornata mondiale dell’alimentazione 2011, è quello di analizzare con il supporto di economisti che lavorano i paesi in via di sviluppo, di volontari e di esperti le cause e le conseguenze di queste oscillazioni dei prezzi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: