Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 137

Situazione aeroporti di Puglia

Posted by fidest press agency su giovedì, 8 dicembre 2011

Bari, Puglia, Italia

Image via Wikipedia

La situazione della Società partecipata Aeroporti di Puglia è stata esaminata durante l’ultimo Consiglio della Camera di Commercio di Bari, dedicato alla relazione Previsionale e Programmatica per il 2012, nell’ambito del recente dibattito in tema di sviluppo del traffico. Innanzitutto è stato considerato positivamente il formidabile incremento di passeggeri che da ogni parte della Puglia, grazie ad una capillare rete di collegamenti di superficie, si muovono da e per l’Aeroporto di Bari: risultato verificato con il costante monitoraggio del rapporto con la compagnia “di bandiera” e l’incremento delle relazioni con tutti gli altri vettori, soprattutto quelli “low cost”. Grazie al lungimirante impegno della Regione Puglia il sistema Aeroportuale Puglia è diventato un hub collegato con i più importanti aeroporti d’Europa ed è presente nell’immaginario del “where to go” di milioni di cittadini europei che si riversano quotidianamente sui visitatissimi siti della compagnie aeree per pianificare vacanze, incontri di lavoro e scambi culturali.
Cultura, scambi commerciali, turismo, comunicazione, marketing territoriale, dono i termini che si sono aggiunti alla “mobilità” in senso stretto e sono ormai parte del lessico comue. La Camera di Commercio di Bari è impegnata in un notevole sforzo per accompagnare Ie aziende in un percorso di sviluppo ed internazionalizzazione. Sarebbe una sconfitta storica se, con una visione campanilistica, non si sostenesse questo sforzo mettendo di conseguenza a repentaglio il consistente lavoro fatto in questi ultimi anni, che non puo considerarsi certamente un punta di arrivo, ma la base di sostegno e sviluppo per I’intero sistema Puglia. Non è pensabile smantellare la fitta rete di “Torri d’avvistamento” che da ogni parte di Europa guardano alla nostra Regione come un posta desiderabile offrendo una visione moderna e raggiungibile del suo territorio, del suo artigianato artistico, dell’eccellenza dei prodotti agro-alimentari, della capacita di innovazione delle sue imprese e dell’enorme e affascinante patrimonio storico di arte e cultura .
Il moltiplicarsi di iniziative volte ad attrarre il turismo dei grandi numeri insieme a tutte Ie forme possibili dei turismi di nicchia non avrebbe alcun senso, se non fosse comunicato attraverso i crocevia degli aeroporti e delle piattaforme tecnologiche dei carriers. Ogni progetto che faticosamente tenti di intercettare Ie correnti di traffico commerciale da e verso i Paesi che in Europa hanno dimostrato amicizia ed interesse per la Puglia non potrebbe superare la barriera psicologica della mancata accessibilità a piattaforme tecnologiche di informazione e tanto rappresenterebbe sicuramente un handicap per 10 sviluppo dell’intero nostro sistema regionale II Consiglio Generale ha auspicato che la CCIAA di Bari si renda disponibile ad esaminare ogni ipotesi che miri a sostenere ogni iniziativa utile ad incrementare i dati di traffico per consentire una più efficace valorizzazione a Iivello sovranazionale del Sistema Puglia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: