Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 348

Prevenzione delle malattie cardiovascolari

Posted by fidest press agency su domenica, 15 aprile 2012

Napoli “E’ importante vivere a lungo ma soprattutto vivere bene. La prevenzione rappresenta una assoluta priorità in tal senso. Una adeguata dieta alimentare e uno stile di vita corretto rappresentano il punto di partenza per una salute duratura. Con oggi inizia un percorso che ogni anno ci farà conoscere meglio come difenderci dalle malattie più diffuse”. Lo dichiara la professoressa Annamaria Colao, tra le prime cento scienziate italiane nel mondo, presentando il1° simposio internazionale “Club della scienza … l’Altra Italia”, una iniziativa rivolta proprio alla prevenzione e alla diagnosi precoce. “Un incontro tra scienziati e artisti per mettere a disposizione dei cittadini un patrimonio di conoscenze e di comportamenti per vivere meglio. Una azione di prevenzione fondamentale che rilanciamo anche sul campo”, prosegue la Colao che ha preannunciato la presenza alla Fiera della casa del Villaggio della Salute.
“Il Club della Scienza presentato oggi presso la sede dell’Istituto di cultura meridionale – dichiara Gaetano Cerrito, direttore artistico organizzativo dell’evento – adotta un taglio divulgativo, tale da contribuire alla diffusione di una nuova concezione di benessere psichico, in piena coerenza con l’assunto filosofico Mens sana in corpore sano ma vuole essere anche un nuovo modo di fare divulgazione scientifica che approdi nelle menti e nei cuori di tantissimi italiani, perché il mondo della ricerca scientifica e le Istituzioni lavorino insieme al fine di spingere il piede sull’acceleratore per altri studi importanti che rispondano alle legittime aspettative della gente che soffre”, conclude Cerrito.
“Abbiamo l’obiettivo di spingere il pubblico a far propri concetti come prevenzione e diagnosi precoce. L’auspicio è che si inizi ad adottare una serie di buone pratiche atte a ridurre il rischio dell’insorgenza di svariate patologie, ma soprattutto per intervenire tempestivamente nella diagnosi e nella terapia di malattie già in atto”, spiega Tommaso Mandato, presidente del Villaggio della Salute.
La mattina del 16 Aprile presso l’Istituto di Cultura Meridionale un incontro tra gli scienziati con il Presidente del comitato scientifico Annamaria Colao, i Presidenti Onorari Aldo Pinchera e Silvio Garattini, il Presidente del Villaggio della Salute Tommaso Mandato e il direttore artistico – organizzativo Gaetano Cerrito decreterà la nascita del “Club della Scienza … L’Altra Italia”.
Il Talk tv alle ore 17:00 presso l’Agorà Morelli vedrà la presenza di numerosi tra i principali esperti italiani del settore cardiovascolare a cui è dedicata la prima edizione del Simposio (Riccardo Cappato del Policlinico S. Donato Milanese, Carla Giordano dell’Università di Palermo, Antonio Amodeo dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma, Bruno Trimarco dell’Università Federico II di Napoli, Carlo Pappone del Gruppo Villa Maria di Ravenna, Maurizio Cutolo dell’Università di Genova, Raffaele Calabrò della II Università di Napoli) che si alterneranno ai testimonial artistici dell’iniziativa come Little Tony, Martine Brochard, Francesco Postiglione, Alfonso De Nicola, Enzo Garramone, Pino De Maio, Maurizio De Giovanni.
Il simposio sarà condotto da Rosanna Lambertucci e presieduto da Silvio Garattini e Aldo Pinchera. A tutti verrà conferita una targa ricordo del M° Egidio Ambrosetti, poeta del bronzo e scultore di fama internazione,
Alla conferenza stampa è stata letta una lettera della professoressa Giuseppina Tripodi, consigliere delegato della Fondazione Rita Levi Montalcini che ha voluto testimoniare la vicinanza e identità di azione del premio Nobel alla manifestazione e, in particolare, all’opera di prevenzione che sta conducendo la professoressa Annamaria Colao, Presidente del comitato scientifico.
Hanno partecipato alla presentazione, tra gli altri, Tommaso Mandato Presidente del Villaggio della Salute Onlus, Gaetano Cerrito Direttore artistico dell’evento, Gennaro Famiglietti Presidente dell’Istituto di cultura meridionale, console onorario di Bulgaria, e importanti rappresentanti del mondo sanitario come Guido Bourelly, Flavia Fumo, Massimo Petrone, Attilio Coppola direttore commerciale dell’Hospital Consulting, nonché il presidente della Banca di credito cooperativo di Napoli Amedeo Manzo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: