Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 301

Corso esperto di in Digital forensic

Posted by fidest press agency su martedì, 17 aprile 2012

Camerino, università La Scuola di Scienze e Tecnologie promuove un Corso di perfezionamento in “Esperto in Digital forensic”, con l’intento di formare professionisti in grado di offrire consulenza ad aziende, uffici giudiziari e forze dell’ordine. La figura professionale dovrà essere in grado di coadiuvare le imprese nella salvaguardia della sicurezza dei propri sistemi informatici, ricercare la prova tecnica, analizzarla con le più avanzate tecniche informatiche e rielaborarla nel rispetto dell’impianto normativo cogente, estrarre informazioni utili da qualsiasi sistema informatico ed informativo. Le lezioni inizieranno il prossimo 20 aprile e si svolgeranno tutti i venerdì pomeriggio fino a giugno a San Benedetto del Tronto, con una settimana conclusiva full time a luglio a Camerino e discussione di un elaborato finale il 21 settembre 2012, sempre presso la sede di Camerino.
Gli obiettivi che il corso, coordinato dal prof. Alberto Polzonetti, intende ottenere consistono nella capacità di predisporre misure di sicurezza aziendali; nell’agire in casi di violazione di un sistema informatico al fine di reperire prove informatiche in modo esaustivo, incontaminato e documentato; nel riuscire a conservare, identificare, acquisire, documentare e interpretare i dati presenti su un pc (c.d. computer forensics) o all’interno di un sistema informativo o informatico (c.d. Network Forensics) e nell’analizzare la scena del crimine laddove sia in atto una ipotesi di criminalità informatica.
Il Corso è volto sia a soddisfare le richieste di aggiornamento professionale delle forze dell’ordine (Polizia postale e delle comunicazioni) sia a formare studenti, privati, professionisti interessati al settore. I costi prevedono una quota di iscrizione di 500 euro, con possibilità di iscrizione per singolo modulo (300 euro). Il Corso, della durata di 80 ore, è articolato in 5 Moduli: Introduzione al corso ed alle realtà digitali, Sicurezza, E-commerce e Frodi informatiche, Digital forensic, Crittografia e Nuove Reti. Al termine sarà rilasciato di Diploma di perfezionamento. Tutte le informazioni sono disponibili nel sito http://www.unicam.it – sezione Avvisi oppure all’indirizzo http://www.unicam.it/laureati/formazione/continua.asp

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: