Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 335

La moderna industria cartaria cinese

Posted by fidest press agency su domenica, 6 Maggio 2012

Il XII Piano Quinquennale Cinese, recentemente approvato dall’Assemblea Nazionale del Popolo, ha stabilito obiettivi ambiziosi per l’avanzamento di un’economia domestica più bilanciata dichiarando ingenti investimenti in protezione ambientale e in energia sostenibile. Il focus del XII Piano Quinquennale (relativo al periodo 2011-2015) è teso al miglioramento del potere d’acquisto dei cittadini cinesi, attraverso l’attenzione ai salari e al rafforzamento del sistema di protezione sociale (sanità, istruzione, alloggi) e si orienta decisamente verso la green economy e l’alta tecnologia. In questo quadro si inserisce la nuova relazione “Paper Contract with China” di APP Cina che fornisce un’analisi del 12° Piano Quinquennale ed evidenzia come dal Piano emerga chiaramente quanto sia chiave il ruolo dell’industria cartaria cinese per l’economia del Dragone, il suo fondamentale contributo al PIL della Cina e il grande potenziale del settore cartario quale nuova fonte di crescita economica del Paese. In base alle cifre ufficiali, gli utili dell’industria cartaria cinese per il 2010 si sono attestati attorno ai 600 miliardi di RMB (95 miliardi di USD) con una crescita di oltre il 25% rispetto all’esercizio precedente. Questi dati dimostrano come l’industria cartaria sia diventata una delle componenti chiave dell’economia nazionale cinese. L’ascesa dell’industria cartaria cinese nell’economia della nazione si riflette anche nell’indotto e nelle economie locali. L’industria cartaria, che è al centro di una estesa filiera industriale, ha un profondo impatto sui settori correlati quali la selvicoltura, l’agricoltura, la protezione ambientale, stampa ed editoria, nonché i comparti della chimica, della meccanica, dell’automazione industriale e dei trasporti. Questo si traduce anche in un incremento dell’occupazione che nell’indotto, per il solo settore della selvicoltura, è stato stimato in 43.000 unità. Tuttavia, l’industria cinese, compresa quella cartaria, è stata colpita negli scorsi anni da problemi ambientali, causati dall’uso diffuso di tecnologie obsolete e da una mancanza di consapevolezza di attenzione all’ambiente. Il nuovo Rapporto “Paper Contract with China” evidenzia però come l’industria della carta in Cina oggi abbia intrapreso una completa trasformazione. Le imprese cinesi del settore della carta si stanno velocemente modernizzando adottando misure attive con l’impiego di risorse rinnovabili, all’interno di un processo di produzione più ecosostenibile, con l’introduzione di tecnologie avanzate e con un rapido e progressivo allineamento alle normative nazionali in termini di sostenibilità e, infine, con una maggiore consapevolezza della responsabilità d’impresa.
Questo trend rispecchia le linee-guida inserite nel 12° Piano Quinquennale della Cina, che identifica i pilastri dello sviluppo futuro dell’industria della carta nel Paese in: avanzata tecnologia, risparmio energetico e sviluppo ecosostenibile. Durante il periodo preso in considerazione dal nuovo Piano Quinquennale cinese, l’industria della carta intensificherà le sue attività in termini di sostenibilità per migliorare la sua competitività a livello mondiale, pur preservando le sue risorse e l’uso di energia, per fornire ai propri clienti i più alti prodotti di carta in termini di qualità, dando quindi un contributo sempre più importante all’economia della Repubblica Popolare Cinese.(Stefania Biagini)

Una Risposta a “La moderna industria cartaria cinese”

  1. […] La moderna industria cartaria cinese « Fidest – Agenzia …Pubblicato da fidest su domenica, 6 maggio 2012. Il XII Piano Quinquennale Cinese, recentemente approvato dall'Assemblea Nazionale del Popolo, ha stabilito …fidest.wordpress.com/…/la-moderna-industria-cartaria-cinese/ […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: