Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 338

Ibm al forum della Pubblica amministrazione a Roma

Posted by fidest press agency su domenica, 13 Maggio 2012

Anche quest’anno IBM partecipa alla XXIII edizione di Forum PA con soluzioni e progetti, frutto di un’intensa attività di ricerca e della collaborazione con partner e aziende sia pubbliche sia private.
La Pubblica Amministrazione è oggi una delle aree più dinamiche del nostro Paese, ma richiede ancora interventi decisivi sul fronte dell’innovazione, che aumentino l’efficienza e creino valore all’interno delle organizzazioni stesse e nel servizio ai cittadini. Un’applicazione e una gestione intelligente delle tecnologie potrà trasformare l’innovazione in uno strumento per rendere più efficiente il nostro Paese.
Dalla ricerca alla sicurezza, dalla gestione ottimale delle risorse a nuovi modelli di erogazione dei servizi alla collettività, dall’alfabetizzazione informatica all’e-commerce, dagli open data ai sistemi ‘intelligenti”, nello stand IBM il visitatore potrà ‘toccare con mano’ su schermi touch screen un ventaglio di soluzioni presentate in una modalità del tutto nuova, costruendo il suo percorso in modo personalizzato. Ciò significa poter ottenere informazioni ad hoc sui progetti di successo che IBM ha sviluppato in aree strategiche; aree che rappresentano il cammino verso la nuova frontiera tecnologica per l’attuazione dell’Agenda Digitale Italiana.
Vediamole in sintesi.
Infrastrutture e sicurezza– Le infrastrutture sono alla base dell’innovazione nella pubblica amministrazione, diventa quindi fondamentale poter contare sulle migliori soluzioni tecnologiche a beneficio di affidabilità, efficienza ed ottimizzazione; nonché del controllo/riduzione dei costi.
Gli argomenti che sarà possibile approfondire, anche attraverso la condivisione di progetti realizzati con diverse comunità italiane e di best practices internazionali, sono: la nuova frontiera dei sistemi IT integrati ed esperti; l’efficienza e la continuità operativa dei data center; il come orientarsi tra le opportunità offerte dal cloud computing; la gestione dei rischi e la sicurezza logica e fisica delle strutture.
eCommerce – Come per le imprese anche per la PA l’interazione con il suo “pubblico” sta cambiando. Ed è necessario favorire l’innovazione anche grazie a nuovi modelli di dialogo capaci di far convergere priorità e investimenti attorno ai grandi progetti di cui ha bisogno il nostro Paese. Mutuando settori d’industria che hanno già intrapreso questo cammino di ammodernamento, anche la PA potrà quindi testare l’efficacia di soluzioni di eCommerce a supporto dell’incontro e dell’interazione tra domanda e offerta, verificare nuove modalità di gestione dei flussi informativi integrati e i vantaggi dell’adozione di sistemi di misurazione, permettendo di intercettare i bisogni e le situazioni di eventuale criticità in tempo reale.
IBM, che investe a livello mondiale 6 miliardi di dollari in ricerca, collabora in Italia con numerose Università allo sviluppo di progetti di ricerca e formazione che vanno dalla linguistica computazionale, alle smart grid, dal cloud computing alla business analytics alla scienza dei servizi. Al ForumPA saranno a disposizione dei visitatori i migliori esempi di queste esperienze che vedono protagoniste insieme aziende pubbliche e private nello sforzo di innovare a servizio delle comunità.
Alfabetizzazione informatica – Allo stand IBM il tema dell’alfabetizzazione informatica verrà analizzato nelle diverse declinazioni indicate dalla Cabina di Regia. L’alfabetizzazione nella scuola e nel sociale, il tema dell’accessibilità e del digital divide, alfabetizzazione come momento di crescita e sviluppo professionale, sono i temi che potranno essere approfonditi, anche grazie alle esperienze e testimonianze di esperti e all’ampio apparato di strumenti e soluzioni realizzate in Italia e all’estero.(patrizia Pia)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: