Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 316

“Mesenchymal Stem Cells between big killers and nanoparticles”

Posted by fidest press agency su lunedì, 14 Maggio 2012

Pavia

Pavia (Photo credit: _ Night Flier _)

Pavia Lunedì 14 maggio 2012 Collegio Borromeo, Piazza Borromeo. Il meeting internazionale della società FIRST (Forum of the Italian Researchers on mesenchymal and stromal STem cells) pone l’attenzione sulle cellule staminali e sulle loro principali implicazioni nella cura delle più rilevanti patologie che affliggono le popolazioni occidentali quali cancro e malattie cardiovascolari. Le cellule staminali sono diventate la speranza della medicina del futuro e la rapida acquisizione di nuove conoscenze porta i ricercatori sempre più vicino alla comprensione dei reali meccanismi d’azione di questi promettenti strumenti terapeutici.
Lunedì 14 Maggio 2012 alle ore 9.00 presso il Collegio Borromeo di Pavia, durante il 4° Meeting della società FIRST (Forum of the Italian Researchers on mesenchymal and stromal STem cells) verranno presentati e discussi i risultati più innovativi ottenuti nell’ambito dello studio delle cellule staminali mesenchimali.
“Mesenchymal Stem Cells between big killers and nanoparticles” è il titolo dell’evento internazionale che vedrà la partecipazione di oratori di fama mondiale e delegati sia dall’Italia che dall’estero.
I promotori dell’iniziativa, la Dr.ssa Lorenza Lazzari (Fondazione Ca’ Granda IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico), il Dott. Massimo Dominici (Università di Modena), la Dott.ssa Rosaria Giordano (Fondazione Ca’ Granda IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico) e il Dott. Massimiliano Gnecchi (Università di Pavia e IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia) hanno scelto le tematiche del meeting di quest’anno con un occhio attento alle principali implicazioni delle cellule staminali nella cura delle più rilevanti patologie che affliggono le popolazioni occidentali quali cancro e malattie cardiovascolari. Particolare rilievo verrà dato anche ai più innovativi materiali in grado di potenziare l’effetto delle staminali dopo trapianto. FIRST (Forum of the Italian Researchers on mesenchymal and stromal STem cells) darà, come sempre, grande rilevanza ai giovani ricercatori che avranno così l’occasione di presentare i loro lavori nell’ambito di una competizione che vedrà premiate le migliori tre presentazioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: