Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 301

Connecting event, 250 incontri one to one e 120 aziende

Posted by fidest press agency su sabato, 19 maggio 2012

Deutsch: Udine, Via Mercatovecchio English: Ud...

Deutsch: Udine, Via Mercatovecchio English: Udine, Via Mercatovecchio Italiano: Udine, Via Mercatovecchio (Photo credit: Wikipedia)

Circa 250 incontri di business, per 120 aziende di tutto il Nordest che hanno animato – con 151 presenze – anche le 10 sessioni seminariali di approfondimento sui mercati esteri e gli strumenti contributivi e finanziari per supportare le reti e l’internazionalizzazione. È il bilancio conclusivo del primo Connecting Event, una due-giorni unica, ideata al quartiere fieristico dalla Camera di Commercio di Udine in collaborazione con le Cciaa regionali e il supporto di Padova Promex, Made in Vicenza ed Een, per approfondire i Paesi più promettenti per ogni settore economico ma soprattutto promuovere incontri one to one tra imprese dell’area. Obiettivo? Incontrare potenziali partner d’affari e trovare accordi per realizzare progetti comuni che consentano di “conquistare” così, in forma aggregata, nuovi mercati. «Questa prima edizione ha fatto riscontrare numeri più che soddisfacenti – ha commentato il presidente Cciaa Giovanni Da Pozzo –. Confidiamo che gli incontri siano stati proficui e che possano tradurre presto in pratica aggregazioni formali fra imprese, che le aiutino a essere più competitive e a crescere all’estero, dove le chance sono migliori».
Se il primo giorno, dopo il convegno d’apertura realizzato anche con il sostegno della Fondazione Crup, gli incontri hanno interessato le imprese di agroalimentare arredo ed edilizia (focus Russia, Singapore, Malesia e Australia), il secondo giorno è stata la volta di meccanica, logistica, nautica e cantieristica (focus Svizzera, Finlandia e Svezia, Tunisia, Serbia, Brasile e altri mercati emergenti). Per tutti erano a disposizione anche sessioni di approfondimento sui contributi e le forme di sostegno alla creazione di reti d’impresa per l’export. I focus-Paese sono stati realizzati in sinergia con i progetti di internazionalizzazione cofinanziati da Regione, Ministero dello sviluppo economico e Unioncamere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: