Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 338

L’amarezza vela il Vaticano

Posted by fidest press agency su lunedì, 28 maggio 2012

angeli e demoni

angeli e demoni (Photo credit: papaitox)

Non avrei voluto essere testimone di questa brutta pagina del cattolicesimo italiano con un Vaticano letteralmente assediato da cronisti avidi di notizie scandalistiche. Se stiamo alle parole del fratello di Emanuela Orlandi al Santo Padre è stato persino impedito di parlare della sorella all’Angelus mentre in piazza San Pietro decine di migliaia di persone con striscioni, fotografie e cori chiedevano che Emanuela non fosse dimenticata così come, dopo 29 anni non l’hanno dimenticata quanti sono giunti numerosi da tutte le parti d’Italia. La polizia ha provato a fermarli, inutilmente. Era una marea. Era una marcia pacifica. Chiedevano un atto di giustizia, di chiarezza per una vicenda tanto tragica quanto oscura nei suoi risvolti.
Il vaticano per il Papa è una Babele. Per noi pesa come un macigno il sospetto che possa esservi dietro ad un rapimento un intrigo internazionale dai risvolti inquietanti e il licenziamento in tronco del presidente dello Ior lo sta a dimostrare. L’altro episodio sulla fuga di notizie e sottrazione di documenti top secret del Papa e del suo entourage sono diventati la classica ciliegina sulla torta,
Per nostra fortuna la fede è un’altra cosa e non si macchia di certo delle debolezze umane anche se si tratta di principi della chiesa.
Con molta probabilità ha ragione Ferrara che sul Foglio ha chiesto un gesto forte di Benedetto XVI per offrire la possibilità ad un papa giovane e profondamente onesto di prendere in mano le redini dell’amministrazione vaticana per fare pulizia della sporcizia che si trova nelle stanze curiali. Può significare dimissioni ma anche un atto di coraggio e di senso di responsabilità per una situazione che sta sfuggendo di mano e per un uomo di una certa età forse è sopra le sue possibilità.
A noi non resta altro che confidare nella provvidenza divina. (Riccardo Alfonso http://www.fidest.it)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: