Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 250

Programma elettorale

Posted by fidest press agency su martedì, 11 settembre 2012

Un tema che mi è caro e non cesso mai di richiamarlo è quello dei due diritti: alla vita e a vivere. Abbiamo fatto di tutto per tenere in piedi il diritto alla natività come un bene supremo e irrinunciabile, e questo mi sta bene. Abbiamo fatto, invece, poco o nulla per l’altro parimenti importante diritto: a vivere.
Sono diritti che abbiamo, sistematicamente, preclusa la loro continuità come se il primo fosse importante e il secondo ininfluente.
Questa è una deformazione intellettuale di cui sono complici gli stessi filoni culturali delle epo-che passate e che pedissequamente abbiamo ripor-tato ai nostri tempi senza un serio giudizio critico più per convenienza che per convincimento.
Quando i partiti politici italiani hanno prean-nunciato i loro programmi mi sono fatto avanti chie-dendo loro d’incentrare il loro progetto sul diritto a vivere che significa per tutti indistintamente:
assicurare l’assistenza sanitaria gratuita;
assicurare un tetto sotto cui ripararsi;
un lavoro;
una pensione dignitosa;
un’istruzione adeguata;
l’accesso alle fonti nutrizionali
A chi mi obiettava che ci mancano le risorse ho risposto che avremmo potuto attingere dai 200 e passa miliardi di euro di evasioni fiscali, dai mancati contributi previdenziali e assistenziali derivanti dal lavoro in nero, dai 70 miliardi di sprechi, dagli esor-bitanti costi delle rappresentanze istituzionali e vi ho aggiunto, considerato che è l’Europa a volerci ren-dere virtuosi, che si facciano pure carico delle spese della difesa e degli esteri e facciano i passi adeguati per darci leggi comuni sulla sicurezza, sulla giustizia e sul fisco. (Riccardo Alfonso http://www.fidest.it)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: