Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 335

La bronchite acuta: sintomi e segni

Posted by fidest press agency su sabato, 20 ottobre 2012

La bronchite acuta è una patologia tipica del periodo autunnale/invernale, caratterizzata da un’iperemia delle vie respiratorie che può portare ad una vera e propria ostruzione. Le cause possono essere:
– infettive: rinovirus, adenovirus, virus influenzali, paramixovirus, Coxsackie virus e micoplasmi. Ovviamente il quadro clinico e anche la prognosi sono peggiori in un paziente che soffre già di una Bpco.
-irritative: dovute all’esposizione a sostanze tossiche e irritanti come l’ammoniaca, l’anidride solforosa, polveri minerali e acidi organici.
Dal punto di vista istopatologico è caratterizzata da iperemia, infiammazione tracheo-bronchiale e un’infiltrazione leucocitaria che porta ad una produzione di muco. I sintomi principali sono infatti: dispnea, febbre, malessere, mialgia, prodromi delle sindromi influenzali e una tosse quasi convulsa e continuativa. Un escreato purulento è indice di una bronchite su base batterica. Diagnosi differenziale: Ards, Bpco, Tbc, polmonite e neoplasia polmonare. Una rx torace e valutazione dei sintomi spesso sonosufficienti per escludere altre patologie. Domande essenziali
Il paziente è un fumatore? Siamo in presenza di una Bpco cronica? È asmatico? Che lavoro fa? Vi è un escreato? È iniziato tutto da un raffreddore? (causa principale delle bronchiti). a cura di Fabio Simonetto, Farmacista

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: