Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 301

2ª edizione del Premio Giornalistico “La cultura equivalente”

Posted by fidest press agency su venerdì, 8 marzo 2013

Obiettivo dell’iniziativa è favorire una corretta e completa informazione sui farmaci equivalenti (definiti anche “generici”) attraverso la promozione di articoli di divulgazione medico-scientifica documentati e approfonditi. I farmaci equivalenti sono farmaci che contengono la stessa quantità di principio attivo dei farmaci “a marchio”, che hanno la stessa forma farmaceutica e la stessa via di somministrazione, una bioequivalenza dimostrata rispetto al farmaco originatore, così come gli s tessi standard di qualità e purezza. Non risentendo dei costi di ricerca e sviluppo, sostenuti dalle aziende che hanno sintetizzato le molecole dei farmaci originatori, questi farmaci hanno il vantaggio di poter essere prodotti a un costo inferiore. Ciò rappresenta una notevole opportunità di risparmio per le famiglie e per il Sistema Sanitario Nazionale, della quale gli italiani non sembrano ancora del tutto consapevolidato che il consumo di farmaci equivalenti nel nostro Paese si attesta ancora a livelli di molto inferiori alla media europea. Per stimolare quindi l’affermazione di una corretta “cultura equivalente” attraverso la divulgazione mediatica, Teva Italia mette in palio 5 premi, del valore di 2.500 euro ciascuno, che saranno attribuiti ai migliori articoli/servizi dedicati ai farmaci generici, pubblicati su: agenzie di stampa, quotidiani/periodici, testate specializzate dirette a medici e/o farmacisti, siti internet, radio, tv e web tv. La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti gli iscritti all’Albo dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, sia Professionisti sia Pubblicisti. Saranno ammessi al concorso lavori in lingua italiana pubblicati nel periodo che va dal 1° gennaio 2012 al 31 marzo 2013. Per quanto riguarda gli articoli pubblicati a mezzo stampa, saranno presi in considerazione solo quelli comparsi su quotidiani o riviste effettivamente distribuiti e diffusi entro il 31 marzo 2013. Il bando del concorso è disponibile presso la segreteria organizzativa del Premio – Value Relations, Via G.B. Morgagni 30 – 20129 Milano – alla quale le schede d’iscrizione e i lavori giornalistici dovranno pervenire entro e non oltre il 10 aprile 2013.
Gli articoli in concorso saranno valutati da una giuria composta da esponenti di spicco del mondo della Sanità e da nomi illustri dell’informazione nel mondo dell’Healthcare. La segreteria organizzativa provvederà a rendere noti i nomi dei vincitori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: