Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 348

Un prestigioso riconoscimento per l’invenzione dell’impianto cocleare

Posted by fidest press agency su giovedì, 2 ottobre 2014

Ingeborg_J._Hochmair-DesoyerLa dottoressa Ingeborg Hochmair, CEO di MED-EL, azienda austriaca specializzata nel campo degli impianti uditivi, il 19 settembre ha ricevuto il Premio Ludwig Wittgenstein Prize da parte della comunità di ricerca austriaca per le sue eccezionali invenzioni nel settore della tecnologia medica. Dal 1975, ha lavorato insieme al marito, il professor Erwin Hochmair, nell’ambito della ricerca di soluzioni per l’udito, con l’intento di offrire alle persone con disabilità uditive una qualità della vita migliore: questa rimane ancora oggi la forza trainante di MED-EL. Il loro lavoro ha portato, nel 1977, alla prima installazione di un impianto cocleare microelettrico multicanale. Da allora la tecnologia si è evoluta costantemente, consentendo a più di 100,000 persone di scoprire il mondo dei suoni attraverso le loro innovazioni tecniche.
La dottoressa Ingeborg Hochmair ha studiato ingegneria elettrica all’università Tecnica di Vienna, ed è stata la prima donna ad ottenere un dottorato in questo settore nel 1979. Ha continuato i suoi studi scientifici all’Università di Stanford e all’Università di Innsbruck. Nel 1990, insieme al primo dipendente, ha gettato le basi di MED-EL, un’azienda in grado oggi di offrire la più ampia gamma di soluzioni uditive impiantabili per tutti i tipi di disabilità. La dottoressa Ingeborg Hochmair ha già ricevuto numerosi premi per i suoi successi nel campo della medicina e della scienza. Nel 2013 ha ricevuto il prestigioso Premio Lasker-DeBakey Clinical Medical Research per lo sviluppo dell’impianto cocleare moderno.
Il Premio Ludwig Wittgenstein conferito dalla comuntà di ricerca austriaca e che prende il nome dal filosofo austriaco Ludwig Wittgenstein, morto nel 1951, viene assegnato ogni due anni a scienziati come riconoscimento per risultati eccezionali raggiunti. Il premio è sempre assegnato ad una persona le cui ricerche sono state condotte in Austria o il cui lavoro scientifico è di grande rilevanza per l’Austria. I candidati possono essere nominate solo dai membri del Comitato Scientifico della comunità di ricerca austriaca.
MED-EL Medical Electronics, che ha sede in Austria, è leader mondiale nel campo degli impianti uditivi, con 29 filiali in tutto il mondo. L’azienda a conduzione familiare è una delle pioniere del settore. I due scienziati austriaci Ingeborg e Erwin Hochmair hanno sviluppato i primi impianti cocleari micro-elettronici multicanale del mondo nel 1977. L’impianto cocleare era e rimane la prima sostituzione di un senso umano, il senso dell’udito. Nel 1990 hanno posto le basi per la crescita della società quando hanno assunto i primi dipendenti. Ad oggi, l’azienda è cresciuta fino ad avere più di 1500 dipendenti in tutto il mondo . Foto fonte Wikipedia)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: