Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 321

Doro acquisisce Caretech AB

Posted by fidest press agency su giovedì, 18 dicembre 2014

teleassistenzaDoro, leader mondiale nel mercato della telefonia semplificata per utenti senior, annuncia oggi l’accordo con Verane Capital V, importante fondo nordico di private equity, per l’acquisizione di CareTech per un valore di 240 milioni SEK, che si perfezionerà il 31 gennaio 2015. Le soluzioni e i servizi offerti da CareTech consentono agli utenti senior di vivere in maniera indipendente in totale sicurezza e più a lungo nelle loro case. Nel 2014 l’azienda è stata protagonista di una riorganizzazione legata all’offerta di prodotti di teleassistenza nei paesi nordici pienamente compatibile con i nuovi standard IP del settore, così come la gestione della centralina di allarme di 60.000 utenti per conto degli enti locali di Svezia e Norvegia.“Vogliamo crescere nel settore della teleassistenza che è in perfetta sinergia con il nostro attuale core business della telefonia per senior. L’acquisizione di CareTech accelera lo sviluppo della nostra offerta e rappresenta un grande passo in avanti per la realizzazione di un’azienda globale di teleassistenza.” dichiara Jérôme Arnaud, CEO Doro. “Inoltre, i servizi offerti dal business model di CareTech ci consentiranno di migliorare i nostri margini”, conclude Jérôme Arnaud.
L’acquisizione sarà finanziata mediante l’attuale liquidità e un nuovo prestito bancario. Inoltre, Doro si è riservata l’opzione di pagare parte del corrispettivo con le nuove azioni (fino a 2.1 milioni) emesse in base al mandato conferito dall’assemblea annuale degli azionisti Doro.Come anticipato, CareTech registrerà nel 2014 un importante riposizionamento con elevati volumi di vendita in dinamica crescita e un notevole miglioramento di margini. CareTech attualmente ha un tasso di crescita annuale di circa il 30%, con ricavi previsti per 150 milioni di SEK e margini EBIT di circa il 20% per il 2015.Per Doro Group, l’acquisizione avrà effetti positivi sui guadagni delle azioni e sul margine EBIT nel 2015. Il Gruppo manterrà la sua forte posizione finanziaria con un rapporto Indebitamento/Patrimonio di circa 0.6 post acquisizione qualora dovesse scegliere di pagare parte del corrispettivo con i 2.1 milioni di nuove azioni del Gruppo.
Doro AB è un’azienda fondata in Svezia nel 1974. Specializzata dal 2007 nello sviluppo di telefonia mobile semplificata, oggi Doro è leader a livello globale del marcato della telefonia per utenti senior. Disponibili in oltre 30 paesi e 5 continenti, i prodotti Doro includono la telefonia mobile, smart device, applicazioni, software, telefonia fissa e tele assistenza. Grazie alle innovative tecnologie utilizzate e al design dei propri prodotti, Doro ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale. Doro è quotata alla OMX Nordic Exchange Stockholm, Nordic list, Small companies. Nel 2013 l’azienda ha registrato un fatturato pari a 1,142.5 milioni di Corone Svedesi (Euro 128.9 milioni).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: