Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 30 n° 340

Italian Dance Connection

Posted by fidest press agency su giovedì, 14 maggio 2015

New YorkNew York 19-23 Maggio 2015. Cinque giorni di performance, workshops, incontri, che punteranno a mostrare il lavoro di coreografi italiani e compagnie di danza con componenti italiani residenti negli USA su un calendario che vedrà coinvolte tre differenti locations a New York : L’Istituto italiano di Cultura a (686 Park Avenue), DANY Studios (305 West 38th Street) e il Sheen Center (18 Bleecker Street). La prima edizione di IDaCo è un contenitore che dedica la sua attenzione al lavoro di artisti italiani, o compagnie di danza con componente italiana, che si siano saputi contraddistinguere in crezioni coreografiche originali particolarmente attente all’interazione tra il movimento e le arti visive. Il progetto è curato e prodotto da FLUSSO dance project in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e gode della partnership dell’associazione New York Italians, di Umanism, e di In Scena! Festiva del teatro italiano
Il programma di IDaCo si aprirà martedì 19 maggio alle ore 11 con un tavolo tematico moderato da Valeria Orani quale delegata di NID Platform, Piattaforma Nazionale Italiana della Danza (New Italian Dance Platform) sul ruolo della danza contemporanea italiana in Italia a negli USA e sulla possibilità di aprire una connessione tra New York e l’Italia per favorire la rete internazionale della circuitazione del talento e della creazione coreografica “Made in Italy”.
Durante l’Opening della rassegna dalle ore 6:00 pm, ci saranno sia proiezioni video sulla danza italiana contemporanea a New York sia performances site specifics che animeranno la sede dell’Istituto Italiano di Cultura a New York (686 Park Avenue, between 68th and 69th).
Enzo Celli (Direttore Artistico di VIVO ballet) terrà un workshop finalizzato all’ auditione per l’ammissione al VIVO art centre (Rome, Italy) presso DANY Studios dalle 10:00 am sino a mezzogiorno di lunedì 18 maggio.
Un ampio numero di performaces verrà rappresentato tra il 20 e il 23 maggio allo Sheen Center – Blackbox Theater (18 Bleecker Street, at Elizabeth Street). Quattro giorni in cui si alterneranno sul palcoscenico 13 coreografi e 11 creazioni contemporanee suono e video: Alessia Della Casa, Amaris Dance, Dash Ensemble, Compagnia Excursus – Benedetta Capanna, Formazione Danza, Vanessa Tamburi/FLUSSO dance, Alessandra Giambelli + dancers, Gloom dance project, Caterina Rago Dance Company, Sara Galas Band, Breton Tyner – Bryan / Catherine Correa, Uselessness project, and VIVO Ballet – Enzo Celli.
Biglietti in prevendita $20 or $30 al botteghino.
L’obiettivo di IDaCo é connettere I coreografi italiani e gli artisti con la scena contemporanea di NYC favorendo il networking, la ricerca e la contaminazione tra le multiple risorse creative che caraterizzano la scena nel campo della creazione performativa a New York

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: