Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 106

Fondi europei e lotta alla povertà

Posted by fidest press agency su venerdì, 31 luglio 2015

caffè europaDa quanto si apprende da fonti giornalistiche – dichiara in una nota il Sindacato Labor – l’Unione Europea avrebbe dato il suo via libera al governo italiano per lil programma operativo “infrastrutture e reti” 2014-2020. Il progetto avrà disposizione 1,84 miliardi, di cui 1,38 provenienti direttamente dal fondo europeo.
Quel che stupisce – continua il Sindacato – è la solerzia con la quale è possibile ottenere fondi per operazioni nelle quali poi, troppo spesso, molte risorse si “disperdono” o si ”allontanano” dalle finalità originali. Allo stesso tempo però sembra quasi impossibile convincere le istituzioni del vecchio continente a contrapporsi con delle politiche attive a quella povertà assoluta che attanaglia molti Paesi europei e che nella sola Italia (stime 2014) colpisce 1milione e 470mila famiglie.
Come abbiamo sottolineato più volte – conclude il Sindacato Labor – l’Europa che vogliamo è molto lontana da quella attuale e molto più vicina a quella prevista da documenti di importanza storica come il Manifesto di Ventotene. Purtroppo quelle promesse sono state ampiamente disattese e in molti casi tradite. Ma questo non significa che non sia possibile cambiare percorso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: