Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 221

Università: Sapienza prima delle italiane nella classifica mondiale della Jiao Tong University di Shanghai

Posted by fidest press agency su domenica, 16 agosto 2015

universita-la-sapienza-roma

E’ stata pubblicata oggi dalla Jiao Tong University di Shanghai la classifica che prende in esame le 500 università migliori nel mondo.
Nell’Academic Ranking of World Universities 2015 (ARWU) la Sapienza conferma il primato dello scorso anno, collocandosi in testa agli Atenei italiani nel range 151-200, seguita dalle università di Pisa, Milano, Padova, Torino e nel range 201-300 dalle università di Bologna, Politecnico di Milano, Firenze.Gli indicatori presi in esame dall’ARWU, sono rigorosi e comprendono premi Nobel e riconoscimenti accademici ricevuti, qualità della ricerca (paper pubblicati e ricercatori più citati) e le performance rispetto al numero degli iscritti.
Alle prime 100 università della classifica di Shanghai è associato un punteggio secondo i parametri utilizzati. Le altre 400 sono suddivise in gruppi da 50 o 100.Nel range 151-200 sono presenti le prime cinque università italiane della classifica, tra queste la Sapienza ha ottenuto il punteggio più alto pari a 19.9. “La Sapienza conferma anche quest’anno – commenta il rettore Eugenio Gaudio – il prestigio guadagnato negli anni nella comunità accademica internazionale. Nonostante la riduzione di fondi statali alle università, la qualità dei nostri ricercatori viene ampiamente e costantemente riconosciuta nel mondo”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: