Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 321

“Il Cortile di Francesco”

Posted by fidest press agency su giovedì, 10 settembre 2015

assisi1Assisi Dal 23 al 27 settembre conferenze e workshop con Bauman, Toscani, Rodotà, Calatrava, Cacciari e Strada. L’evento verrà presentato dal Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, il 14 settembre alle 11.30 nella sala stampa della Santa Sede a Roma. L’ultima edizione fu aperta dal colloquio dall’allora Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il Cardinale Ravasi. “Al centro dell’evento – ha osservato il Cardinale Ravasi – dominerà la parola umanità nel suo duplice valore. Da un lato, essa ci ricorda che noi tutti siamo figli di Adamo, quindi membri della stessa famiglia, legati da una comune fraternità tra noi e con la terra che ci ospita e ci nutre. D’altro lato, “umanità” in senso metaforico significa carità, misericordia, compassione, tenerezza, virtù che dobbiamo far brillare di nuovo per convivere in serenità, l’uno accanto all’altro”.
“Ad Assisi, nel ‘Cortile di Francesco’, – ha dichiarato padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi – possiamo ritrovare l’armonia nella diversità. Francesco ha voluto a tutti i costi incontrare l’altro, chiunque esso sia. E’ con questo spirito che ci prepariamo ad accogliere i tanti differenti orizzonti “.
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito. E’ possibile anche prenotarsi on-line tramite il sito http://www.sanfrancesco.org nella sezione “Il Cortile di Francesco” dove si potranno anche reperire le informazioni e il programma completo dell’evento. Sono comunque a disposizione posti non prenotabili, liberi fino ad esaurimento. L’evento realizzato dal Pontificio Consiglio per la Cultura, dal Sacro Convento di Assisi con le Famiglie Francescane, dalla CEU e dall’Associazione Oicos Riflessioni in collaborazione con Diocesi di Assisi, Comune di Assisi e ufficio scolastico regionale per l’Umbria si inserisce all’interno del progetto “Il Cortile dei Gentili”. La manifestazione si avvale del contributo di Ferrovie dello Stato Italiane, Enel e Bluecapital Corp.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: