Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 289

Presentato ad Expo il mondo della Razza Piemontese e del Fassone

Posted by fidest press agency su domenica, 13 settembre 2015

Razza bovina PiemonteseOspiti all’interno del Padiglione The Waterstone di Intesa Sanpaolo, l’altro ieri mattina il mondo della Razza bovina Piemontese e del Fassone si sono presentati ad Expo. Davanti ad un numeroso ed attento pubblico, con lo slogan “Piacere, Fassone. I veri uomini della Razza Piemontese”, la cooperativa di allevatori di Cuneo COMPRAL ha illustrato la sua trentennale storia sociale ed aziendale.
L’incontro è stato coordinato dal giornalista e scrittore Gigi Padovani, autore della prima guida allo street food in Italia, con l’accompagnamento musicale di “Doc” Danilo Dalmasso. I vertici di COMPRAL e diversi allevatori hanno spiegato la loro attività, mettendo in risalto l’ottima qualità delle carni piemontesi. Il Presidente della cooperativa Roberto Chialva ha voluto anzitutto ringraziare Banca Intesa Sanpaolo per l’ospitalità ed ha sottolineato l’importanza dell’evento in un contesto internazionale come Expo. Il Presidente ha rimarcato che la Razza bovina Piemontese è una delle migliori al mondo e che questo risultato si è potuto raggiungere grazie all’impegno ed alla professionalità degli allevatori, coadiuvati dall’assistenza tecnica offerta dallo staff della cooperativa.
”La Razza Piemontese è molto pregiata perché è il frutto di un sistema di trasparenza, di benessere animale e di salvaguardia della natura. Tutto questo si inserisce perfettamente con il tema di Expo, Nutrire il Pianeta”.
Questo è il messaggio che ha voluto portare ad Expo il Presidente di COMPRAL. Ha preso poi la parola il Direttore di COMPRAL Bartolomeo Bovetti che ha spiegato: “Abbiamo iniziato nel lontano 1981 e siamo oggi duecentodieci allevatori. Abbiamo lavorato tantissimo in questi ultimi anni, con un percorso di crescita sia in Italia che all’estero”. Il Direttore ha aggiunto “ Abbiamo un fatturato annuo di circa venticinque milioni, la COMPRAL, con oltre diecimila capi rappresenta il quindici per cento della Razza bovina Piemontese”.
La conferenza si è conclusa con l’intervento di diversi allevatori che hanno esposto il ciclo produttivo delle carni e la loro attenzione per la qualità degli alimenti ma anche per il rispetto dell’ambiente. Sollecitati dalle domande dello scrittore Gigi Padovani, gli allevatori hanno spiegato: “La nostra carne, con un aspetto fantastico, pur essendo poco grassa è molto tenera ed è la più adatta al consumatore moderno che privilegia qualità e gusto”. Al termine dell’evento è stato offerto agli ospiti e ai giornalisti presenti una raffinata degustazione delle carni Compral in collaborazione con la cucina di Eataly. (Christian Flammia)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: