Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 316

UNICEF: Shakira e Angélique Kidjo, ad Assemblea ONU

Posted by fidest press agency su lunedì, 28 settembre 2015

Onu palaceLe Goodwill Ambassador dell’UNICEF Shakira e Angélique Kidjo hanno celebrato l’adozione oggi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile con una importante performance pubblica in occasione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite con oltre 130 capi di Stato e di governo.
Dopo il discorso di Sua Santità Papa Francesco, Shakira è salita sul palco per cantare “Imagine”, inno iconico di John Lennon di amore e di pace.”Viviamo in un mondo in cui molti di coloro che sono nati poveri moriranno poveri. Spetta a noi di essere la prima società a sradicare la povertà e portare la giustizia e l’uguaglianza alle persone più diseredate della terra, ha detto Shakira, appassionata sostenitrice dei diritti dei bambini, ai leader mondiali riuniti prima della sua performance. “I nostri figli hanno il diritto alle pari opportunità; di vivere in prosperità, di essere felici, in salute e al sicuro”.
Angélique Kidjo, Goodwill Ambassador dell’UNICEF dal 2002, ha cantato una commovente versione di ‘Afirika’ – il suo inno al continente che chiama casa. “L’Africa e i bambini hanno molto da guadagnare dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, ma hanno anche più da perdere se i nostri leader non si impegnano pienamente per questa nuova agenda per la pace e la prosperità”, ha detto Kidjo. “Come artista voglio utilizzare la mia voce per fare in modo che le persone in tutto il mondo comprendano i nuovi obiettivi globali e perché sono importanti, in modo che essi possano ritenere i loro leader responsabili per il loro successo o il fallimento”. Affiancata da un gruppo di giovani provenienti da tutto il mondo, Malala Yousafzai ha poi consegnato un messaggio di speranza per i bambini di oggi prima che gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono stati ratificati dai leader mondiali.Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile rappresentano un ambizioso piano d’azione che mira ad eliminare la povertà estrema e la fame, garantire l’istruzione permanente di qualità per tutti, proteggere il pianeta e promuovere società pacifiche e inclusive. Questi nuovi obiettivi globali offrono una opportunità storica per dare ai bambini il giusto inizio alla vita che meritano; l’UNICEF ha avvertito che questa opportunità sarà sprecata se il mondo non metterà al centro gli sforzi e gli investimenti sui bambini più svantaggiati e vulnerabili.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: