Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 338

Marco Gualtieri a Expo2015

Posted by fidest press agency su domenica, 4 ottobre 2015

GualtieriMilano. Il Padiglione di rappresentanza dell’UE a Expo2015 e l’Università LUISS Guido Carli hanno invitato oggi Marco Gualtieri a discutere della proposta lanciata da Emma Marcegaglia di trasformare l’area dell’Expo nel più grande spazio di ricerca, innovazione e sviluppo imprenditoriale nel feed&food del mondo. Idea totalmente in sintonia con la Food Valley, cioè la cittadella dell’innovazione, proposta da Marco Gualtieri, ideatore e Presidente di Seeds&Chips, qualche settimana fa.
Insieme a Marco Gualtieri sono stati chiamati ad analizzare se e come sia possibile coniugare marketing, tecnologia e responsabilità per innovare e affrontare così le grandi sfide della sostenibilità, David Wilkinson Commissario UE per l’EXPO, Manuela Kron Direttore Corpo Direttore Corporate Affairs Nestlé Italia, Mauriza Iachino Leto di Priolo Presidente Oxfam Italia, Claudia Millo Institutional Affairs, Public Relations & Corporate Communication Gruppo Ferrero, Roberto Moncalvo, Presidente Coldiretti, fra gli altri. Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli Affari Europei, ha chiuso i lavori.
L’obiettivo dell’incontro dal titolo “CSR. Come Sviluppare Responsabilità. Expo e Carta di Milano per ridisegnare strategie di innovazione feed&food”, è di elaborare una proposta articolata sul futuro dell’area di Expo2015 da offrire alle istituzioni italiane, ovvero una risposta concreta e coerente con la mission dell’Esposizione Universale, secondo quanto hanno dichiarato gli organizzatori.”Per raggiungere gli obiettivi che il mondo si sta ponendo per il suo futuro è indispensabile un dialogo costruttivo tra tecnologia e cibo”, ha dichiarato David Wilkinson, Commissario UE per l’EXPO.”Le startup sono oggi fondamentali per le aziende, che sempre di più attingono idee e innovazione dall’esterno. Le startup sono la linfa vitale della nostra economia e la strada più intelligente per sviluppare soluzioni a vantaggio delle generazioni future, oltre a rappresentare un elemento di orgoglio per la comunità” ha affermato Michele Costabile, Professore di Marketing all’Università LUISS Guido Carli. Milano Cucina è una piattaforma di contenuti ed eventi volti a valorizzare l’eredità di Expo 2015 e a coinvolgere settori diversificati su temi comuni, focalizzando l’attenzione sulla città di Milano in qualità di capitale internazionale del cibo. http://www.milanocucina.it
Seeds&Chips è il salone internazionale dedicato alle aziende e startup digitali che stanno innovando nella filiera agroalimentare. Seeds&Chips è un ecosistema che coinvolge gli attori che operano nell’Internet of Food (tecnologie applicate al cibo) e che stanno cambiando il modo in cui il cibo è prodotto, trasformato, distribuito, consumato e raccontato. (foto: Gualtieri)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: