Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 301

Corsi di Lingua e Cultura Russa

Posted by fidest press agency su lunedì, 5 ottobre 2015

università cagliariCagliari dal 13 ottobre 2015 e sino al 26 gennaio 2016, orario 18.30-21.30 in via Temo 11 A (fronte piazza Unione Sarda) Corsi di Lingua e Cultura Russa. I corsi, della durata di 40 ore ciascuno, si terranno a Cagliari. l corso base di lingua e cultura russa per principianti assoluti, livello A1.1, si terrà ogni martedì a partire dal 13 ottobre 2015 e sino al 26 gennaio 2016, orario 18.30-21.30.Il corso di lingua e cultura russa, elementare 1, livello A1.2, invece, sempre di 40 ore complessive, si terrà ogni giovedì a partire dall’8 ottobre 2015 e sino al 28 gennaio 2016, orario 18.30-21.30.I corsi, tenuti dalla docente Giulia Mocci, avranno, come è nella politica statutaria dell’associazione, una corsia preferenziale per gli studenti universitari. Quest’ultimi, infatti, godranno di uno sconto del 30% sul prezzo del corso se prodotta la documentazione che attesta la regolare iscrizione presso l’Ateneo cagliaritano. L’attestato di frequenza verrà rilasciato a chi garantirà il 70% delle presenze.
Le lezioni, della durata di 3 h ciascuna, per i principainti, saranno dedicate all’apprendimento delle strutture essenziali della lingua ma anche alla cultura e alla tradizione, parte imprescindibile per la comprensione della lingua.Testi di riferimento:
• Moлодец! Parliamo Russo 1 Livello A1, John Langran, Natalja Vesnieva, Dario Magnati HOEPLI editore;
La prima fase introduttiva del corso sarà dedicata alla lingua russa (come nasce, come si sviluppa e la sua struttura) e al suo alfabeto: impariamo a leggere a scrivere! Successivamente verranno utilizzate situazioni di vita comune per imparare a presentarsi, a presentare la propria famiglia, parlare di se stessi, chiedere e dare informazioni ecc. Le strutture grammaticali verranno affrontate attraverso una metodologia induttiva, partendo cioè dall’uso concreto della lingua per concludere con la regola.
La docente: Giulia Mocci, laureata in lingua e letteratura russa a Cagliari, con una tesi sul “primo congresso degli scrittori sovietici e l’affermazione del realismo socialista”, Giulia Mocci è da sempre appassionata dei luoghi e della storia culturale della Russia e dei paesi dell’ex Unione Sovietica. Era il 1998 quando per la prima volta va a San Pietroburgo per studiare. Nell’estate del 2001 trascorre un mese a Mosca per fare delle ricerche utili alla sua tesi. Laureata nel 2003, riparte a San Pietroburgo, dove inizia a lavorare nel settore del turismo. E’ l’amore per questa città che l’avvicina ancora di più a questo paese e alle sue tradizioni. Rientrata in Sardegna, comincia a insegnare inglese, per poi ripartire in Lituania, ai confini con la Bielorussia, dove ha insegnato nella scuola statale e tenuto corsi di italiano per gli adulti. Attualmente insegna inglese a Cagliari.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: