Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 338

Eventi e convegni organizzati dall’ateneo pontificio Regina Apostolorum

Posted by fidest press agency su martedì, 20 ottobre 2015

Ateneo Pontificio Regina ApostolorumRoma 29 ottobre 2015, Premio di laurea Presidium dal tema: “Welfare aziendale, innovazione organizzativa per una nuova cultura flessibile del lavoro”, organizzato dall’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in collaborazione con l’Istituto di Studi superiori sulla donna (Apra) e l’Istituto di Etica Sociale ed Economica “Fidelis” (Apra). Questa prima edizione del Premio vuole promuovere una nuova cultura del welfare e dell’organizzazione del lavoro, tematica trattata anche all’interno dei percorsi universitari proposti dall’Istituto di Studi superiori sulla donna, allo scopo di stimolare la formazione dei futuri protagonisti dell’economia del nostro Paese.
4-5 novembre 2015, il Convegno internazionale: “Romano Guardini e il pensiero esistenziale”, organizzato dalla facoltà di filosofia, si articolerà in due giornate: il 4 novembre nella sessione pomeridiana (ore 15.00-19.00) mentre la giornata del 5 novembre si svolgerà sia di mattina che di pomeriggio (9.00-17,30). L’ingresso è libero. Tra i relatori interverranno massimi esperti sul pensiero di Romano Guardini come: Prof. D. Alfonso López Quintas, massimo commentatore e traduttore in lingua spagnola e amico del teologo; il Prof Silvano Zucal, il Prof Massimo Borghesi e il Prof. Rafael Fayos Febrer il quale ha dedicato un blog al pensiero di Guardini. Il convegno nasce allo scopo di riunire i massimi esponenti del pensiero di questo grande filosofo, che prende le mosse dal pensiero esistenziale per poi rielaborarlo in un modo organizzato e coordinato con il risultato di fornire una nuova visione dell’uomo. Inoltre in Guardini, il dialogo tra fede e ragione convivono, rientrando perfettamente nella corrente della filosofia cristiana la quale si estende anche alle tematiche tra uomo ed ambiente motivo per il quale il pensiero di Guardini è stato ripreso anche nell’enciclica della Laudato Si di Papa Francesco.
3) 13 novembre 2015, Evento Colap (Coordinamento libere associazioni professionali), dalle ore 9,30 alle 18,30 dal titolo “Riparte l’Italia con la Roadmap del Colap”. La Road Map ha l’ambizione di contribuire con idee innovative e costruttive alla delineazione di una nuova politica governativa in grado di valorizzare tutte le potenzialità del nostro Paese. L’incontro darà luogo ad una riflessione su temi quali: Formazione e Politiche attive, Previdenza, Semplificazione Amministrativa, Beni culturali, Professioni del Benessere e Relazioni d’aiuto alla persona e Ruolo delle Regioni e dell’Europa nelle professioni.
4) 14 novembre 2015, Convegno: “Consacrazione in uscita”. Convegno organizzato dall’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum in occasione dell’anno della vita consacrata. Parteciperanno il Segretario della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, il presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, oltre a diverse realtà ecclesiali.
Corso suore Regina Apostolorum5) 19/20 novembre 2015, Convegno “Il Regno di Cristo”. Organizzato dalla facoltà di teologia. Tratta uno dei concetti fondamentali della teologia. Tre le sessioni nelle quali si suddividerà il convegno che si aprono la mattina del giovedì 19 novembre alle 9.00. Modera il Prof. Edward McNamara, L.C.; e si riprende il pomeriggio con Prof. Pedro Barrajón, L.C. che darà la parola ai vari relatori che si susseguiranno tra le 15.30 e le 18.30. E per finire la mattina del 20 novembre il coordinamento dell’ultima sessione è affidato al Prof. Alberto Mestre, L.C. per chiudersi alle 12.30. “Il congresso avrà lo scopo di raggiungere un approfondimento sistematico e teologico sul Regno di Cristo. In questo modo, soprattutto tramite la pubblicazione degli Atti, si cercherà di fornire un contributo di dottrina solida e scientifica alla teologia e spiritualità della Legione di Cristo, congregazione religiosa promotore del nostro ateneo, e del Movimento Regnum Christi nel contesto della celebrazione del suo 75º giubileo di fondazione”.
6) 26 novembre 2015, ore 10.30 – 18.00 l’evento “Laudato si , Sviluppo Agricolo e lotta alla fame: l’appello dell’Enciclica Laudato Si di Papa Francesco” organizzato da: La Missione Permanente della Santa Sede presso FAO, IFAD ePAM, l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e l’Università Europea di Roma. Il convegno verte su di un tema di grande attualità ed è organizzato allo scopo di presentare l’enciclica del Papa e assecondare il suo interesse per l’ecologia. La facoltà di bioetica dell’Ateneo, la prima al mondo nella sua specificità, non poteva non approfondire questo argomento così attuale.
7) 10 dicembre 2015 ore 9.30- 18.30 Convegno “Dignitatis Humanae e libertà religiosa” che si terrà a cinquant’anni dalla chiusura del concilio Vaticano II. L’evento è promosso dall’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, dalla Biblioteca Pio XII e dalla Cattedra UNESCO di Bioetica e diritti umani dell’Ateneo e l’UER. La sessione mattutina si apre con il primo intervento del Rettore APRA il Prof.re Jesús Villagrasa, segue il Mons. Agostino Marchetto, arcivescovo, nunzio apostolico e segretario emerito della pastorale per i migranti e gli itineranti. E si prosegue con il ateneo regina apostolorumProf Mauro Ronco dell’UER e il Prof E. Martínez Albesa dell’APRA. Nel pomeriggio partecipano alle ore 15.00 alla tavola rotonda: il rabbino capo della comunità ebraica di Roma e Primario di radiologia all’Ospedale San Giovanni di Roma il prof Riccardo Di Segni, la dott.ssa Maria Angela Falà della Fondazione Maitreya e Presidente del tavolo interreligioso e l’imam Yahya Sergio Yahe Pallavicini direttore per il dialogo interreligioso della moschea di Roma.Modera il Prof. Alberto Garcia, Direttore dell’ Unesco Chair in Bioethics and Human Right (APRA-UER) che aprirà anche l’intervento successivo. E ancora parteciperanno attivamente all’evento come relatori il prof Carmelo Leotta, Uer –Idis e chiuderà il Prof Massimo Introvigne direttore del Centro Studi Nuove Religioni di Torino e dell’Osservatorio sulla Libertà Religiosa di Roma. Al termine dell’incontro verrà celebrata la Santa Messa in nome dei cristiani perseguitati.Attenzione esplicita al Magistero della Chiesa non solo per celebrare il 50 esimo anniversario della chiusura del Concilio ma anche perché la libertà religiosa oltre che un problema accademico venga considerata una vera e propria emergenza pastorale, basti pensare alle situazioni in cui versano molti territori scenari di guerra e agitati da conflitti religiosi.
8) 14 febbraio – 6 giugno 2016 “Crescere in famiglia” Pastorale delle famiglie in situazioni di convivenza, separazione e divorzio. Patrocinato da: Pontificio Consiglio per la Famiglia – Commissione Famiglia della Conferenza Episcopale Laziale. Il tema è quanto mai attuale ed infatti la famiglia è stato il tema dell’ultimo sinodo dei vescovi che verte sul tema: “La vocazione e la missione della famiglia nella chiesa e nel mondo contemporaneo”.
In occasione del giubileo della misericordia “promosso” da Papa Francesco la facoltà di Teologia dell’Apra propone questo ciclo di conferenze:
25 febbraio 2016 (P. George Woodall, “la misericordia, la giustizia e la pace nel mondo”)
10 marzo 2016 (P. David Koonce, “la misericordia, l’ecumenismo e la nuova apologetica)
14 aprile 2016 (Mons. Jean Laffitte “la misericordia e il matrimonio”).
5 maggio 2016 (P. Miguel Paz: “la misericordia e il sacramento della penitenza”)
9) 12 marzo, “Sapere per Educare”. Evento indirizzato a docenti, educatori e genitori. Due giorni di formazione per docenti, educatori e genitori nei quali si approfondiranno diversi temi tra i quali: le teorie di “genere”, la scoperta di buoni progetti educativi per la scuola e la famiglia.
10) 4-9 aprile 2016 – “Corso sull’Esorcismo”, organizzato dall’Istituto Sacerdos.Il corso viene proposto come un aiuto per l’approfondimento nella realtà del ministero dell’esorcismo con le sue implicazioni teoriche e pratiche, ed è anche presentato come un supporto per i Vescovi, nella preparazione dei sacerdoti assegnati al ministero dell’Esorcismo.
11) 2-7 maggio 2016 “Settimana della Mamma”, organizzata dall’Associazione Valore Mamma (ISSD – APRA).L’associazione nasce dunque per dare un supporto concreto alle mamme attraverso una serie di appuntamenti e servizi pensati esclusivamente per loro e per creare una community e un network fra mamme, associazioni, imprese e istituzioni, con il fine di migliorare la qualità della vita delle donne.
12) A giugno (data in definizione) “Master sull’Ecologia” (Facoltà di Bioetica)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: