Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 244

I poeti classici greci in jazz, con Archilochus 5et all’Università Roma “Tor Vergata”

Posted by fidest press agency su venerdì, 23 ottobre 2015

foto_varie

foto_varie

Roma mercoledì 28 ottobre alle 18.00 (Università di Roma “Tor Vergata”, Auditorium “Ennio Morricone presso la Macroarea di Lettere e Filosofia in via Columbia 1). L’Archilochus 5et esegue canzoni su testi di poeti greci classici con la musica di Giovanni Guaccero, compositore attivo nei settori della musica colta contemporanea e della popular music.
Il titolo del concerto è preso da una poesia di Alceo, che, come gli altri testi, sarà intonato nella traduzione di Maria Grazia Bonanno, che è riuscita a volgere i lirici greci in una lingua moderna, conservandone lo spirito, che non era affatto paludato, poiché i versi di Alceo e Archiloco erano destinati ad essere cantati durante i simposi, quando il vino e il cibo si mescolavano alla poesia e alla musica. Spesso le loro poesie rispecchiano un universo maschile, dominato dall’interesse per i commerci – e quindi per i viaggi sul mare – e per la guerra. Le poesie di Saffo erano invece destinate a un collegio per fanciulle a Lesbo e hanno l’amore come argomento principale.
Giovanni Guaccero e l’Archilochus 5et hanno intrapreso da due anni il progetto di ricreare con linguaggio moderno l’antico connubio inscindibile tra poesia e musica. Incoraggiati dal successo dei primi risultati, proseguono ora con i primi grandi poeti della cultura europea, preceduti solo da Omero, mettendoli in musica con un linguaggio che si ispira al jazz, anche perché quei versi venivano allora cantati facendo ampio ricorso all’improvvisazione. Sicuramente sarà una grande scoperta sia per l’eterna bellezza di quei versi sia per la loro immutata vitalità, che ben si rispecchia nel moderno stile musicale scelto da Guaccero. Introducono il concerto i Proff. Giorgio Adamo ed Eugenio Lanzillotta. Il cocnerto è in collaborazione con edizioni Tored. (Mauro Mariani) (foto: giovanni guaccero)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: