Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 36 n° 113

Electro Power Systems: Marco Terruzzin nominato Managing Director

Posted by fidest press agency su domenica, 25 ottobre 2015

marco terruzzinMarco Terruzzin è il nuovo Managing Director per il Nord America e America Latina di Electro Power Systems, azienda neo quotata sul mercato regolamentato francese, che opera nel settore dell’energia sostenibile e specializzata in sistemi e soluzioni di stoccaggio di energia a zero impatto ambientale, con produzione e Ricerca&Sviluppo in Italia. Oltre all’organizzazione e alla gestione della nuova sede americana a San Francisco, Terruzzin si occuperà della direzione strategica con responsabilità per lo sviluppo del business e della rete commerciale.
Electro Power Systems Fondata nel 2005 da uno spin-off del Politecnico di Torino e pioniere delle tecnologie ad idrogeno, Electro Power Systems (EPS) oggi opera nel settore delle energie sostenibili ed è specializzata in sistemi e soluzioni integrate di stoccaggio di energia.
Il gruppo fornisce soluzioni integrate per applicazioni di stoccaggio nei settori delle telecomunicazioni e data center, supporto alla rete di trasmissione e distribuzione elettrica nei paesi ad alta penetrazione di rinnovabili, e soluzioni di generazione di energia off-grid nei paesi emergenti. In breve, soluzioni di stoccaggio di energia pulita, a costi inferiori, senza necessità di alcun sussidio o incentivo.
EPS è oggi quotata sul mercato regolamentato francese Euronext, stabilendo gli headquarters a Parigi, ma mantenendo la ricerca e sviluppo nonché la produzione in Italia (Torino), e conta inoltre due sedi negli Stati Uniti (California e Michigan).
Dal 2010 EPS si è concentrata nello sviluppo della prima batteria al mondo ad ossigeno ed idrogeno, un sistema capace di stoccare massivamente energia ad un costo inferiore a qualsiasi altra soluzione sul mercato. Questa tecnologia innovativa, protetta da 123 brevetti e domande di brevetto nel mondo, stocca energia sfruttando il solo ciclo dell’acqua, senza alcuna emissione in atmosfera e senza l’impiego di metalli pesanti o tossici.A partire dal 2012 il prodotto è stato pre-commercializzato e ad oggi l’azienda vanta in aggregato 579 sistemi installati (di cui 320 in Italia) per 31,7 MWh totali di energia accumulata in 18 paesi nel mondo, tra cui Europa, Stati Uniti, Australia, Cina, Indonesia, India e Sud Africa.ll Gruppo, guidato da Carlalberto Guglielminotti, affiancato da Luca Dal Fabbro, Giuseppe Artizzu e Ilaria Rosso, è un’organizzazione globale composta da 61 persone tra Europa, Sud Africa, Stati Uniti e Singapore, di cui 37 impegnate in progetti di ricerca e sviluppo. Lo sforzo costante nella ricerca ha consentito lo sviluppo di una tecnologia protetta da brevetti in 48 paesi del mondo, consentendo al Gruppo di essere nominato “World Technology Pioneer” dal World Economic Forum, incluso nella lista 100 Cleantech Global dal prestigioso Cleantech Group nonché selezionato tre le eccellenze mondiali del Cleantech Forum di San Francisco e Rotterdam.
Per reperire le risorse necessarie alla fase di sviluppo e commercializzazione globale il Gruppo, con il supporto di Société Génerale in qualità di Global Coordinator, ha concluso con successo nell’aprile 2015 la quotazione sul mercato regolamentato NYSE Euronext di Parigi, raggiungendo una capitalizzazione di borsa di oltre 52 mln di euro. (foto: marco terruzzin)

Lascia un commento