Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 335

“Combattere l’inquinamento con gli alberi”

Posted by fidest press agency su mercoledì, 28 ottobre 2015

alberiBologna Giovedì 29 Ottobre, ore 17, presso la sala del Cubiculum Artistarum dell’Archiginnasio di Bologna, Piazza Galvani 1, si terrà l’incontro “Combattere l’inquinamento con gli alberi”.All’interno degli eventi mensili organizzati dall’Accademia Nazionale di Agricoltura in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali dell’Emilia Romagna Riccardo Adversi – Dottore agronomo forestale e landscape designer – tratterà il tema dell’utilizzo della vegetazione come valido strumento di contrasto dell’inquinamento urbano.Il costante innalzamento di polveri sottili, gas, allergeni, CO2 e temperature è, ormai, diventato una costante delle aree urbane e un problema per la salute degli abitanti. La vegetazione all’interno delle città può rivelarsi un valido aiuto nel contenere e regolare gli effetti negativi del microclima all’interno dei centri abitati. In particolare gli alberi svolgono una costante e significativa azione favorendo molteplici funzioni benefiche: estetico-paesaggistica, termoregolatrice, igienico-sanitaria, climatico-ambientale.Gli alberi però, come ogni essere vivente, necessitano di spazi e cure adeguate che, inevitabilmente, portano a costi per l’impianto e la manutenzione di aree verdi efficaci. Il tema è attualmente tra i più dibattuti, non solo in ambito scientifico, ma anche dall’opinione pubblica sempre più interessata ai temi della salvaguardia ambientale, in particolare, quando si unisce alla vivibilità e salubrità delle zone urbane. Una risposta potrebbe, infatti, provenire dallo sviluppo accordi volontari con aziende private poste sul territorio, come già avviene in molti paesi europei, allo scopo di compensare la loro impronta ambientale (carbon footprint) attraverso uno studio delle emissioni prodotte con il sistema LCA – Life-Cycle Assessment. Queste e altre possibilità saranno trattate all’interno del pomeriggio.
Riccardo Adversi: Dottore Agronomo e forestale è stato, dal 1987 al 1996, Collaboratore esterno della Cattedra di Paesaggistica, Parchi e Giardini della ex Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna. Oggi è membro della Commissione Edilizia e Qualità Ambientale del Comune di San Lazzaro di Savena (BO) e socio dell’Associazione Italiana di Architettura e del Paesaggio (AIAPP).
L’incontro “Combattere l’inquinamento con gli alberi” che si terrà, alle ore 17, presso il Cubiculum Artistarum dell’Archiginnasio di Bologna in Piazza Galvani 1, vedrà l’introduzione dei relatori da parte del prof. Gianpietro Venturi – Accademia Nazionale di Agricoltura. Ingresso libero fino a esaurimento posti. (alberi)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: