Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 25

Quarta edizione di “UniForCity”

Posted by fidest press agency su martedì, 3 novembre 2015

Duomo_e_Battistero_di_ParmaParma 6 novembre alle ore 17 inizia il ciclo di conferenze co-organizzato da Università e Comune di Parma al Palazzo del Governatore e continueranno ogni venerdì alle ore 17, dal 6 novembre all’11 dicembre. Nel primo si parla di “Come prendere la crisi economica con filosofia”. Seguono sei nuovi appuntamenti su temi che spaziano dal rapporto fra cibo e scienza alla crisi economica, dalla bioetica all’enciclica di Papa Francesco, dal welfare all’evoluzione del cervello. È la proposta della quarta edizione di “UniForCity”, progetto co-organizzato dall’Università e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma per sviluppare una sempre una più intensa rete di collaborazioni fra Ateneo, Comune e territorio.
Per questa quarta edizione si è optato per la formula del dialogo e del confronto fra diversi relatori. In ciascuno degli appuntamenti un docente dell’Università di Parma discuterà del tema dell’incontro con una personalità esterna di elevato profilo e cultura, in presenza di un moderatore, sempre dell’Università di Parma, che avrà il compito di stimolare la discussione con opportune domande.
Venerdì 6 novembre si parlerà di “Come prendere la crisi economica con filosofia”. Sul tema si confronteranno Diego Fusaro (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano), direttore del sito web “La Filosofia e i suoi Eroi”, e Italo Testa (Università di Parma).
Il programma complessivo prevede altri cinque incontri, il 13, 20 e 27 novembre e il 4 e 11 dicembre, sempre alle ore 17 al Palazzo del Governatore:
– 13 novembre: “Che relazione c’è tra la temperatura di Venere e quella di un soufflé?” – Andrea Grignaffini (critico enogastronomico e giornalista) e Davide Cassi (Università di Parma)
– 20 novembre: “Donne sull’orlo di una crisi di welfare” – Laura Balbo (Università di Padova, già Ministro alle Pari Opportunità) e Emilia Caronna (Università di Parma)
– 27 novembre: “Quanto è evoluto il nostro cervello?”-Telmo Pievani (Università di Padova) e Sergio Manghi (Università di Parma)
– 4 dicembre: “Dignità umana, diritti e ragionevolezza nei percorsi della bioetica” – Carlo Flamigni (Università di Bologna, Comitato Nazionale di Bioetica) e Antonio D’Aloia (Università di Parma)
– 11 dicembre: “Laudata si sostenibilità. L’inno alla vita dell’enciclica di Papa Francesco” – Don Umberto Cocconi (Cappellano Università di Parma) e Pierluigi Viaroli (Università di Parma) Tutti gli incontri di “UniForCity” sono aperti al pubblico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: