Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 279

Spettacolo: “Giulia Ananìa & Bella, Gabriella!”

Posted by fidest press agency su martedì, 10 novembre 2015

GabriellaPigneto Giovedì 19 novembre alle 20.00 dar Ciriola (Via Pausania, 2), ospiterà in esclusiva un estratto dello spettacolo “Giulia Ananìa & Bella, Gabriella!”, la dedica emozionale alla grande Gabriella Ferri e alla sua Roma, di ieri e di oggi.Una serata all’insegna della romanità verace, della cucina della tradizione che si intreccia alla città multietnica… storie, canzoni e poesie (quelle scritte per la Ferri da Pasolini e dai grandi poeti del suo tempo). Uno spettacolo, tra concerto e reading, messo in scena da Giulia Ananìa, con un’orchestra ad hoc e due attori talentuosi, Lilith Primavera e Michele Botrugno, che leggeranno grandi poeti che hanno scritto per Gabriella e per Roma.La serata prevede una cena/spettacolo e gli attori e i musicisti saranno seduti tra il pubblico, sonorizzando i racconti delle nonne del quartiere e le loro ricette mentre “gli chef” dar Ciriola faranno provare cosa vuol dire mangiare oggi a Roma. Il menu, che sarà a sua volta interpretato in romanesco antico, prevede trippa alla romana e polpettine al vino al bianco accompagnati da ciriole e due calici di vino.
Uno spettacolo ad alto tasso di romanità in uno dei locali simbolo di una bella rinascita di proposta culinaria e culturale. dar Ciriola, infatti, non è un posto a caso, ma è scelto proprio per ospitare il progetto, poiché rappresenta appieno lo stile di “Bella, Gabriella!”. La ciriola è il pane popolare ed economico. Il panino delle borgate e della vera tradizione capitolina caduto nell’oblio e ora tornato in auge proprio grazie ai proprietari di questo posto, che hanno deciso di far riscoprire l’autentica tradizione romana.“Bella, Gabriella!” è un progetto di Giulia Ananìa (cantautrice, poetessa e paroliera) nato dall’amore smisurato per la Ferri, che ha coinvolto un ensamble d’eccezione: Stefania Placidi (chitarra classica), Felice Zaccheo (mandolino), Filippo Schininà (percussioni), Stefania Nanni (Fisarmonica, Xilofono, Tromba) e i due attori Lilith Primavera e Michele Botrugno. Lo spettacolo, nato tre anni fa, ha in breve conquistato l’Italia andando in scena e registrando il tutto esaurito in alcuni dei festival e teatri più importanti del Paese con concerti-evento che hanno coinvolto il pubblico: Musei in Musica al Museo di Roma in Trastevere, Festa de’ Noantri a S. Maria in Trastevere, Eutropia e molte piazze dei comuni laziali, arrivando anche in Belgio e Francia.
Cena + Spettacolo €18,00 (Il menu, che sarà interpretato in romanesco antico, prevede: trippa alla romana e polpettine al vino bianco accompagnati da ciriole e due calici di vino). Per la cena prenotazione obbligatoria (foto: gabriella)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: