Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 344

Visita di idoneità sportiva ultimo screening di massa per la prevenzione della Salute

Posted by fidest press agency su giovedì, 12 novembre 2015

schemaIl Progetto FMSI, sviluppato dalla Federazione Medico Sportiva Italiana su oltre 23.000 sportivi in occasione della visita di idoneità sportiva in tutto il territorio nazionale, riporta informazioni che permettono di fotografare lo stato di salute di chi pratica attività fisica. Tra i centri coinvolti, l’Istituto di Medicina dello Sport di Milano, recentemente annoverato fra i 18 centri di eccellenza mondiali, certificati dalla Federazione Internazionale di Medicina dello Sport.
Prima visita di idoneità dopo 4 anni di sport! È stato riscontrato che il 40% degli atleti che si sottopone per la prima volta a visita di idoneità, in un centro di medicina dello sport, lo fa addirittura 4 anni dopo che inizia ad allenarsi, mettendosi quindi in una potenziale situazione di rischio, non avendo prima eseguito un’adeguata valutazione medica. Inoltre è stato evidenziato, durante lo screening, un ECG anomalo nel 16% dei casi, con maggiore prevalenza nelle prime visite, individuando dalle piccole alterazioni fino al rischio di morte cardiaca improvvisa. Più nel dettaglio il 13% di questi ECG anomali presenta anomalie da tenere monitorate, ma non causali di inidoneità mentre il 10% presenta anomali gravi. Grazie a questo test, sono stati rilevati svariati casi di insufficienza coronarica, e quindi a grande rischio, in adulti praticanti sport impegnativi, ma allo stesso tempo, in chiave positiva, una documentata ed estesa riduzione della pressione arteriosa, a tutte le età, anche le più avanzate, con significativi vantaggi sull’apparato cardiocircolatorio, in coloro che praticano da anni attività sportiva.
Miopi, con il varicocele e potenzialmente allergici una percentuale importante dei giovanissimi. Altri dati interessante è legato alla inattesa elevata percentuale di giovanissimi, alla prima visita sportiva, con visus naturale ridotto e non diagnosticato e una altrettanto grande prevalenza di atleti con visus comunque ridotto, e ad ogni età, nonostante l’uso di lenti (10%). Alla prima visita il 12% degli atleti presenta un visus inferiore a 8/10. Inoltre, sono stati evidenziati numerosi casi di varicocele grave, in giovani adulti, con possibili forti implicazioni sulla futura fertilità: Il 3% degli atleti minorenni presenta varicocele grave mai diagnosticato e neppure riscontrato dal pediatra o medico di base, ciò a testimonianza che, come già sopra detto, venuta meno la visita scolastica e la visita di leva, queste patologie vengono evidenziate dallo screening della visita medico sportiva, primo e unico screening nel nostro Sistema Sanitario Nazionale. Si confermano inoltre la presenza di patologie della colonna vertebrale come paramorfismi in ogni età fino alla scoliosi nei più giovani (10%), una riduzione, anche se parziale, della capacità respiratoria a causa di allergie ad ogni età (16%).
I dati e le anomalie riscontrate dalla ricerca epidemiologica della FMSI e riferite soprattutto al primo approccio allo screening per i minorenni confermano come questa visita costituisca un valore fondamentale per individuare non solo le grandi patologie che costituiscono causa di non idoneità, ma anche le piccole patologie che prese per tempo garantiscono salute e benessere per la persona e permettono al contempo, se all’evidenza di un sistema politico lungimirante, progettazione di politica sanitaria e risparmio per il Sistema Sanitario Nazionale. (foto:schema)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: