Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 30 n° 299

“Il governo tra tecnica e politica”

Posted by fidest press agency su venerdì, 13 novembre 2015

chiostroComo Venerdì 20 novembre, ore 9.00 Chiostro di S. Abbondio a partire dalle 9, il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria di Como ospiterà, nel Chiostro di S. Abbondio, il seminario annuale dell’Associazione “Gruppo di Pisa” dal titolo “Il Governo tra tecnica e politica”, importante convegno nazionale che si svolge ogni anno in autunno tra ottobre e novembre.
Durante l’incontro interverranno Renato Balduzzi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e del Consiglio Superiore della Magistratura; Antonella Sciortino dell’Università degli Studi di Palermo; Paolo Carrozza della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Marco Cuniberti dell’Università degli Studi di Milano; Michela Manetti dell’Università degli Studi di Siena e Mario Dogliani dell’Università degli Studi di Torino.Nel corso della giornata di studio gli ospiti si interrogheranno sul ruolo e sulle funzioni del Governo tra tecnica e politica e in particolare su come l’Esecutivo – nell’attuale contesto costituzionale e guardando anche alla revisione costituzionale in corso – venga influenzato dalla forte tendenza in atto alla commistione tra tecnica e politica.
L’Associazione “Gruppo di Pisa”, nata nel 1998, è una delle più importanti associazioni nazionali di studiosi di diritto costituzionale. Da molti anni promuove convegni e iniziative culturali nel settore del diritto costituzionale, favorendo il dibattito tra studiosi e operatori in ambito nazionale e internazionale, con una speciale, costante attenzione prestata alle esperienze della giustizia costituzionale.
L’Associazione dà voce soprattutto agli studiosi delle più giovani leve, offrendo loro un’opportunità di farsi conoscere nella comunità scientifica di riferimento.
Programma:
Ore 9.00Presiede: Giorgio Grasso, Università degli Studi dell’Insubria. Saluti: Alberto Coen Porisini, Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria – Giuseppe Colangelo, Pro Rettore Vicario – Lorenzo Spallino, Assessore all’Urbanistica del Comune di Como – Barbara Pozzo, Direttore del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture Introduzione generale: Renato Balduzzi, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Relazione I: Sulle funzioni del Governo, Antonella Sciortino, Università degli Studi di Palermo
Discussant: Paolo Carrozza, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Relazione II: Sull’organizzazione del Governo, Marco Cuniberti, Università degli Studi di Milano
Discussant: Michela Manetti, Università degli Studi di Siena
Ore 14.00 Ripresa dei lavori Interventi programmati e dibattito
Relazione di sintesi: Mario Dogliani, Università degli Studi di Torino (foto: chiostro)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: