Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 137

All’Università Europea di Roma un convegno sullo stress lavoro-correlato nel settore bancario

Posted by fidest press agency su mercoledì, 18 novembre 2015

università europea romaRoma Venerdì 20 novembre 2015, dalle 10 alle 18, all’Università Europea (via degli Aldobrandeschi 190), si terrà il convegno “Stress lavoro-correlato nel settore bancario”. Un settore che, attualmente, è oggetto di grandi cambiamenti. Nell’incontro, che ha il patrocinio dell’AIP (Associazione Italiana di Psicologia) e dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, saranno presentate ricerche dell’Università Europea di Roma in collaborazione con il Dipartimento di Medicina del Lavoro dell’Università di Firenze. Le casistiche analizzate, di grande rilevanza anche a livello internazionale, riguardano più di 1000 rapinati in centinaia di banche e valutazioni dello stress lavoro-correlato in 6000 bancari.
Si parlerà anche di invecchiamento attivo e di rischi psicosociali. Verranno presentate procedure ed azioni di gestione e di intervento sul fenomeno dello stress e, più in generale, sui rischi psicosociali. L’ultima parte del convegno riguarderà la formazione e gli strumenti che le organizzazioni hanno a disposizione per finanziarla.
Fra i relatori interverranno rappresentanti di ABI, FABI, Fondo Banche Assicurazioni e di altre istituzioni, associazioni ed università.
Durante il convegno sarà presentato l’innovativo Laboratorio di ricerca Business@Health dell’Università Europea di Roma, con i fondatori Gabriele Giorgi e Javier Fiz Perez, psicologi e professori dello stesso ateneo.
Il Laboratorio nasce per definire, costruire e validare modelli di predizione dell’eccellenza organizzativa capaci di tenere in considerazione, a 360 gradi, la salute dei lavoratori. L’obiettivo è quello di favorire la creazione e lo sviluppo di modelli organizzativi con una cultura dell’healthy business al fine di sviluppare ambienti di lavoro sicuri, motivanti e con prestazioni di ottimo livello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: