Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 335

Questa settimana al Parlamento Europeo

Posted by fidest press agency su mercoledì, 13 gennaio 2016

parlamento europeoMigrazione / Frontiere Esterne. Il Commissario alla Migrazione Dimitris Avramopoulos incontrerà gli eurodeputati della commissione Libertà Civili per discutere il progetto di una guardia costiera europea presentato nelle scorse settimane, nonché l’attuazione di ulteriori misure per affrontare la crisi migratoria e dei rifugiati, compresa la loro ricollocazione (solo 272 richiedenti asilo sono stati trasferiti finora). I deputati faranno anche il punto della situazione sugli hotspot e potrebbero discutere riguardo alla reintroduzione dei controlli alle frontiere di Svezia e Danimarca e il futuro del Trattato Schengen. (Giovedì).
Sicurezza Informatica. I deputati della commissione Mercato Interno voteranno su un accordo stipulato lo scorso mese con i ministri dell’UE in materia di sicurezza informatica. L’accordo, per la prima volta, dovrebbe porre fine all’attuale frammentazione in 28 diversi sistemi di cybersecurity. Attraverso un elenco di regole nei settori più critici quali energia, trasporti, banche e salute, le imprese dovranno assicurare di essere pronte a far fronte ad attacchi informatici e dovranno segnalare incidenti di rilievo. I siti di E-Commerce come eBay o Amazon, e i motori di ricerca come Google saranno inoltre tenuti a garantire la sicurezza delle loro infrastrutture. (Giovedì)
Segreti Commerciali. Nella commissione Affari Giuridici, i deputati voteranno su un altro accordo stipulato a dicembre con i ministri UE, che riguarda l’introduzione di una normativa europea sugli obblighi in merito ai segreti commerciali per gli Stati membri. Tali regole permetteranno alle vittime di abusi riguardanti i segreti commerciali di difendere i propri diritti in tribunale e chiedere un risarcimento. I deputati hanno inoltre rilevato la necessità di garantire la libertà di espressione e d’informazione per evitare che le nuove regole limitino il lavoro dei giornalisti. (Lunedì)
Accessibilità dei Siti Web delle Pubbliche Amministrazioni. Tutti i siti web gestiti da enti pubblici dovranno essere accessibili a tutti, compresi gli anziani e i disabili, nell’ambito di un progetto di legge che sarà negoziato tra gli eurodeputati della commissione Mercato Interno e il Consiglio. Oltre 167 milioni di cittadini dell’Unione europea hanno difficoltà ad accedere ai siti web pubblici e utilizzare tali servizi online. La prima votazione si è tenuta nel febbraio 2014 ma solo il mese scorso gli eurodeputati sono arrivati a un accordo con i ministri, grazie al quale voteranno sull’apertura dei negoziati.(Giovedì)
Frutta e Latte nelle Scuole. La commissione Agricoltura voterà un accordo tra gli eurodeputati e il Consiglio sulla nuova legislazione, semplificando i regimi esistenti per la distribuzione di frutta, verdura e latte nelle scuole. L’accordo aumenta i finanziamenti a tale schema di distribuzione e mira a educare i bambini verso abitudini alimentari più sane. (Lunedì)
Tassazione delle Imprese. I membri della commissione speciale TAX II e della commissione Affari Economici e Monetari” discuteranno con il Commissario Pierre Moscovici sulle iniziative della Commissione Europea per il 2016 in materia di tassazione delle imprese. (Lunedi) Presidenza Olandese. Con l’inizio della presidenza olandese, numerose commissioni incontreranno i ministri del governo dei Paesi Bassi per discutere sui progetti dei prossimi sei mesi. (Lunedì e Giovedì).
Preparazioni plenaria. I gruppi politici prepareranno la sessione plenaria del 18-21 gennaio a Strasburgo, nella quale discuteranno l’esito del vertice di dicembre UE e il programma della prossima Presidenza olandese del Consiglio, nonché la revisione della presidenza uscente del Lussemburgo . Fra gli altri argomenti che verranno affrontati in plenaria, anche la clausola di “difesa reciproca” prevista nei trattati dell’UE. Il presidente francese François Hollande ha invocato l’applicazione di tale clausola dopo gli attacchi terroristici di Parigi nel mese di novembre. Infine, i deputati potranno presentare le loro raccomandazioni finali per il completamento del mercato digitale dell’UE e riguardo alle misure per combattere la disoccupazione giovanile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: