Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 338

3 mld di euro alla Turchia per i rifugiati: interrogativi sul finanziamento

Posted by fidest press agency su sabato, 30 gennaio 2016

turchia-ist3Strasburgo 2 febbraio 2016 nel pomeriggio, durante una discussione comune sull’immigrazione, saranno discussi i tre miliardi di euro di finanziamenti provenienti dai bilanci UE e da quelli nazionali per uno strumento di sostegno ai rifugiati siriani in Turchia.
I deputati dovrebbero chiedere alla Commissione europea da quale linea del bilancio comunitario dovrebbero essere stanziati, quanto sia stato finora promesso da ogni singolo Stato membro e come si possa garantire che gli importi stanziati siano effettivamente destinati a coprire le necessità dei rifugiati.Lo Strumento per i rifugiati in favore della Turchia, lanciato dalla Commissione il 24 novembre 2015, è un meccanismo di coordinamento istituito per aiutare la Turchia a far fronte alle conseguenze del flusso di rifugiati. Il finanziamento dovrebbe essere composto da 500 milioni di euro provenienti dal bilancio dell’UE e da 2,5 miliardi di euro provenienti da contributi degli Stati membri.
Una delegazione della commissione per i bilanci e della commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni si recherà in Turchia dall’8 all’11 febbraio per verificare sul terreno la situazione dei rifugiati, compresi quelli che non vivono nei campi. I deputati, guidati da Jean Arthuis (ALDE, FR), presidente della commissione per i bilanci e da Sylvie Guillaume (S&D, FR), membro della commissione per le libertà civili, cercheranno di valutare la cooperazione tra la Turchia e l’Unione europea, nel contesto di la crisi migratoria. La delegazione dovrebbe incontrarsi ad Ankara con i ministri competenti per le questioni relative all’immigrazione, nonché con i rappresentanti del Parlamento turco e della società civile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: