Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 335

Emissioni diesel: voto sul veto ai nuovi limiti

Posted by fidest press agency su sabato, 30 gennaio 2016

dieselStrasburgo mercoledì 3 febbraio 2016. Una proposta di veto al progetto di decisione per aumentare i limiti delle emissioni del monossido di azoto (NOx) per i veicoli diesel fino al 110%, quando sarà introdotta la tanto attesa procedura dei test sulle emissioni in condizioni reali di guida (RDE), sarà posta in votazione mercoledì.La commissione per l’ambiente ritiene che il Parlamento dovrebbe approvare il veto perché la proposta della Commissione europea minerebbe l’applicazione degli standard UE esistenti. Questo tema è stato discusso durante la Plenaria di gennaio.
Nel frattempo, mercoledì 27 gennaio, in una risposta parallela alle richieste del Parlamento, la Commissione europea ha proposto una nuova norma sull’omologazione e sulla vigilanza del mercato dei veicoli, alla luce dello scandalo Volkswagen, per il quale i deputati hanno istituito una commissione d’inchiesta di 45 membri (EMIS).
Come parte di un pacchetto che introduce la procedura della prova RDE, sostenuto il 28 ottobre dagli Stati membri nella commissione tecnica per i veicoli (TCMV), la Commissione europea ha proposto di aumentare i limiti di emissione dell’NOx fino al 110%, per i nuovi modelli entro il settembre del 2017 e per i nuovi veicoli entro settembre 2019.In seguito, questa differenza deve essere ridotta del 50% – tenendo in considerazione i margini di errore tecnico – entro gennaio 2020 per tutti i nuovi modelli (entro il gennaio 2021 per tutti i nuovi veicoli).La nuova procedura RDE è progettata per rendere più realistici i test sulle emissioni, usando un dispositivo portatile che permetta di eseguirli in strada. L’attuale procedura in laboratorio consente varie vie d’uscita che i produttori di automobili hanno intrapreso per etichettare i loro prodotti come più puliti rispetto a quanto non lo siano in realtà.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: