Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n° 301

I principali eventi della settimana al parlamento Europeo

Posted by fidest press agency su lunedì, 15 febbraio 2016

parlamento europeoBCE / Draghi. Oggi pomeriggio, dalle 15, il presidente della Banca centrale Mario Draghi parlerà alla commissione Affari economici e monetari del Pe su temi quali, fra gli altri, l’evoluzione dell’inflazione, i bassi prezzi del petrolio, l’andamento dei salari reali nella zona euro e i pro e i contro dell’estensione del programma di allentamento quantitativo (quantitative easing) della BCE.
Referendum sulla Brexit/ Cameron. Domani il primo ministro britannico David Cameron sarà in visita al Parlamento europeo e incontrerà il Presidente Schulz e i leader dei gruppi politici per discutere le richieste di riforma del Regno Unito e la soluzione proposta dal presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, in vista del vertice dei capi di Stato e di governo di giovedì e venerdì. Seguirà una conferenza stampa.
Euro. Giovedì il presidente dell’Eurogruppo e dell’Ecofin Geroen Dijsselbloem interverrà in commissione Problemi economici e monetari, per discutere dello stato economico nella zona euro, del debito greco e della situazione delle banche italiane.
Governance economica. Domani e mercoledì, delegazioni di deputati dei parlamenti nazionali provenienti da tutta l’UE incontreranno gli europarlamentari per discutere del coordinamento economico, in particolare del ruolo del Fondo europeo, delle assemblee legislative nazionali, della stabilità dell’Ue e della governance economica, come parte dell’edizione 2016 della Settimana parlamentare europea. Il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk e il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker inaugureranno l’iniziativa.
Resistenza agli antibiotici in veterinaria. Mercoledì sarà votato in commissione Ambiente e Salute Pubblica il progetto di legge per affrontare la crescente resistenza agli antibiotici negli animali, che prevede norme più severe sull’uso di farmaci esistenti e lo stimolo allo sviluppo di nuovi medicinali per uso veterinario in tutta l’UE.
Iran / Mohammad Javad Zarif.Martedì il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif incontrerà la commissione Affari Esteri per discutere sulle relazioni Iran-UE, e sull’accordo nucleare e lo scongelamento dei beni iraniani.
Allarme Zika. Mercoledì esperti dell’organizzazione mondiale della sanità (OMS) interverranno in commissione ambiente e salute pubblica per discutere della recente epidemia del virus Zika, che potrebbe causare difetti alla nascita e che ha indotto l’OMS a dichiarare un’emergenza di salute pubblica globale. A livello UE è già stato attivato l’allarme rapido e di reazione per le emergenze mediche.
Il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz parteciperà giovedì al Consiglio Europeo che avrà, come tema principale, quello del referendum nel Regno Unito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: