Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 338

Alle origini della Turchia contemporanea

Posted by fidest press agency su giovedì, 18 febbraio 2016

maxxxIRoma venerdì 19 febbraio, ore 18.30 Alle origini della Turchia contemporanea MAXXI Galleria 1 Via Guido Reni, 4/A ingresso € 5,00 – 3 incontri € 10,00 – gratuito per i titolari myMAXXI incontro dal titolo Alle origini della Turchia contemporanea.
Ne parleranno Marco Ansaldo, giornalista inviato speciale, Docente di Giornalismo Estero Università LUISS di Roma; Lucio Caracciolo Direttore di Limes, Rivista Italiana di geopolitica; Hou Hanru Direttore Artistico MAXXI e curatore della mostra; Giovanna Melandri Presidente Fondazione MAXXI.Dice Lucio Caracciolo: “Dalla crisi migratoria alla guerra di Siria, dalla lotta al terrorismo al futuro dell’Unione Europea, il ruolo della Turchia è sempre più rilevante per il nostro presente e per il nostro futuro. Cominciamo ad

maxxIa

Roma 29 04 2015, Museo MAXXI. InaugurazioneIstanbul Passion Joy Fury. ©Musacchio&Ianniello diritti riservati

esplorarne storia, identità, culture e progetti, senza pregiudizi e con curiosità”.Nel suo intervento, Marco Ansaldo si concentrerà sul momento difficile che stanno vivendo in Turchia la società civile e i media: “La Turchia oggi costituisce un grande problema internazionale, che coinvolge molti aspetti: politici, economici, diritti umani, libertà di espressione”. E si chiede: “Possiamo continuare a fidarci del Sultano?”.
Secondo appuntamento: venerdì 1 aprile con l’incontro dal titolo La nuova Istanbul tra neoliberismo e processi di gentrificazione in cui vengono analizzati i processi urbanistici e le nuove forme di auto – organizzazione degli abitanti di Istanbul e della Turchia più in generale.Terzo appuntamento venerdì 29 aprile con l’incontro Le sfide economiche della Turchia il cui tema centrale è il rapporto tra l’idea tradizionale e contemporanea di “capitale” e i diversi modelli di produzione esistenti in Turchia come il passaggio dalla tradizione artigiana e manifatturiera, all’attuale comparto industriale e terziario avanzato. Istanbul: un laboratorio per il presente è organizzato in collaborazione con Limes (foto maxxi)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: