Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 316

Giornate della Francofonia in Italia

Posted by fidest press agency su lunedì, 21 marzo 2016

campidoglioRoma. Si concludono domani, martedì 22 marzo, le Giornate della Francofonia in Italia, la manifestazione nata per festeggiare la ricchezza culturale dell’universo francofono, in occasione della Giornata internazionale della Francofonia che si è celebrata il 20 marzo:
a Roma, dalle ore 10 all’Institut français-Centre Saint-Louis, premiazione del concorso Franco+ … Sport pour la paix!, dedicato agli studenti delle scuole medie e organizzato dal Gruppo dei Capi delle Missioni francofone a Roma, che nel pomeriggio, alle 17.30, presenta la tavola rotonda Sport per la Pace nello spazio Francofono. Riflessioni ed esperienze condivise, presso la Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini.Il concorso Franco+ … Sport pour la paix!, è partito a novembre 2015 e ha coinvolto gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori del Centro Italia (Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria e Sardegna) e delle scuole francofone di Roma. Ai partecipanti è stato chiesto di scrivere il testo di una breve canzone utilizzando almeno 5 delle 10 parole selezionate dal Ministero francese della Cultura nell’ambito della manifestazione internazionale Dis-moi dixmots (chafouin, fada, poudrerie, dépanneur, lumerotte, dracher, ristrette, vigousse, tap-tap, champagné), con lo scopo di stimolare la fantasia dei ragazzi e di farli appassionare alla lingua francese. I vincitori si esibiranno la mattina della premiazione e riceveranno i premi offerti dai Paesi della Francofonia.
Dalle 17.30, la tavola rotonda Sport per la Pace nello spazio Francofono. Riflessioni ed esperienze condivise -organizzata con il patrocinio di Roma Capitale e dell’Associazione Italiana Cultura e Sport- riunirà esperti del mondo sportivo ed economico, che illustreranno il ruolo primario dello Sport come strumento di dialogo tra i popoli e affermazione dei valori di democrazia. Apriranno i lavori Amalia Daniela Renosto, Delegato del Québec a Roma e Presidente del gruppo di Capi delle Missioni francofone a Roma, e l’On. Bruno Molea, Vicepresidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei deputati e Presidente dell’Associazione Italiana Cultura e Sport. Seguiranno relazioni di: Laurent Dupont, direttore generale di Peace & Sport -iniziativa mondiale nata sotto l’Alto Patronato di Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco- Pace per lo sport: come agire?; Gérald Holtz, giornalista sportivo dell’emittente France Télévision, I grandi eventi sportivi, grandi speranze per la pace o grandi utopie?; André Richelieu, docente di marketing dello sport presso l’Université du Québec à Montréal, Lo sport: leva di sviluppo, di posizionamento e di avvicinamento di città, regioni e paesi. Concluderanno la sessione le testimonianze dell’atleta Audrey Alloh (Costa d’Avorio) e della campionessa europea di sprint Ivet Lalova-Collio (Bulgaria).
Il Gruppo dei Capi delle Missioni francofone a Roma è composto dalle Rappresentanze francofone presenti sul territorio italiano che si riuniscono per dare corpo agli obiettivi dell’Organizzazione internazionale della Francofonia (OIF). Per l’anno 2016, il Gruppo è presieduto dalla Delegazione del Québec a Roma. Le Ambasciate di Senegal e Svizzera sono rispettivamente vice-presidente e tesoriere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: