Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 316

SACE: USD 30 milioni per la friulana Sider Engineering in Ecuador

Posted by fidest press agency su venerdì, 25 marzo 2016

ecuadorSACE (Gruppo CDP) e Sider Engineering S.p.A. annunciano la conclusione di un’importante operazione di finanziamento destinata a sostenere le forniture dell’azienda friulana per un impianto siderurgico situato a Milagro in Ecuador.
Nell’ambito del progetto, del valore complessivo di 131 milioni di dollari, SACE è intervenuta garantendo un finanziamento di 30 milioni di dollari erogato dalla Inter-American Investment Corporation (IIC), l’istituto finanziario multilaterale del gruppo Inter-American Development Bank (IDB) dedicato a promuovere lo sviluppo economico in America Latina e Caraibi attraverso il settore privato. Il finanziamento è destinato all’acquisto da parte dell’ecuadoregna Adelca di un impianto mini mill per il nuovo sito siderurgico di Milagro, situato nella provincia di Guayas, un’area ancora fortemente rurale ma che gode di importanti incentivi fiscali.
Il nuovo impianto aumenterà la capacità di produzione di acciaio in barre e vergella in Ecuador di 400 mila tonnellate all’anno, consentendo di ridurre la dipendenza dall’import per soddisfare la domanda nazionale e contribuire a ridurre i costi a beneficio di molti settori dell’economia, in particolare costruzioni, infrastrutture, ma anche trasporti, energia e manifattura.
Dal 1974 Sider Engineering opera nella progettazione, fabbricazione e installazione di macchinari e linee complete “chiavi in mano” per il settore siderurgico in tutto il mondo, producendo i macchinari interamente in Italia.
Con questo intervento, attraverso il consolidamento del rapporto di collaborazione con il gruppo IDB, SACE è riuscita a rafforzare la capacità di penetrazione di Sider Engineering in un mercato a elevato potenziale per l’impiantistica italiana come l’Ecuador, in cui il governo ha stanziato importanti risorse per la diversificazione dell’economia, prevalentemente dipendente dalle entrate petrolifere, al fine di sviluppare una dinamica industria locale, con buoni margini di sviluppo anche nel settore siderurgico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: