Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 31 n°14

Soundreef viene riconosciuta ufficialmente dall’Intellectual Property Office del Regno Unito come Independent Management Entity (IME)

Posted by fidest press agency su lunedì, 4 aprile 2016

londonLondra. E’ del 18 marzo scorso la lettera ricevuta da Soundreef per mano dell’Intellectual Property Office del Regno Unito. Recapitata negli uffici londinesi di Hackney dove Soundreef Ltd ha sede, la comunicazione sostiene: “We have identified your organisation as an Independent Management Entity (IME) defined by the Directive and as such subject to the relevant provisions of the Regulations which will implement the Directive in the UK”.La comunicazione giunge al termine dell’iter di recepimento in UK della Direttiva Barnier (2014/26/UE), nel corso del quale Soundreef, tra le altre organizzazioni di gestione collettiva con sede nel Regno Unito, era stata consultata dall’IPO con un questionario tecnico finalizzato ad avere un quadro generale della situazione attuale.“Oggi a quanto ne sappiamo siamo la prima IME riconosciuta in Europa.”, commenta Francesco Danieli amministratore delegato di Soundreef Ltd.
Come previsto dalla Direttiva e nel pieno rispetto dei tempi entro cui sarebbe dovuta essere accolta dagli Stati membri, il Governo Inglese riconosce come Collecting Society oltre che le Collective Management Organization (CMO), anche le Independent Management Entity (IME). In quest’ottica a Soundreef viene riconosciuto a pieno titolo un ruolo nell’ambito della gestione del diritto d’autore in Europa.Come afferma lo stesso Davide d’Atri, Amministratore Delegato di Soundreef S.p.A. società che controlla interamente Soundreef Ltd: “E’ una grande soddisfazione. Volevamo una Collecting Society che potesse operare in tutta Europa e che avesse come valori principali: a) pagare tutti, piccoli e grandi, nella stessa maniera ed in maniera analitica, b) essere veloce nei rendiconti e nei pagamenti, c) essere veramente trasparente.”“Ci auguriamo che l’iter di recepimento della Direttiva si concluda presto anche in Italia.” aggiunge Marco Piana, Presidente di Soundreef S.p.A, società che controlla interamente Soundreef Ltd.
Soundreef Ltd è una società costituita nel Regno Unito nel 2011, interamente controllata dalla società Soundreef S.p.A.
Soundreef Ltd autorizza le imprese ad utilizzare e diffondere musica in esercizi commerciali ed eventi live e raccoglie e distribuisce compensi per conto di autori, editori, etichette discografiche e artisti. Soundreef è un Ente di Gestione Indipendente (Independent Management Entity (IME) secondo la Direttiva EU 2014/26/EU) riconosciuta dal “Intellectual Property Office” del Regno Unito che offre servizi alternativi a quelli delle tradizionali società di gestione collettiva dei diritti d’autore come SGAE, GEMA, SIAE and SACEM. Soundreef amministra e raccoglie compensi su oltre 150.000 brani utilizzati da un network sempre crescente di decine di migliaia di utenti business in Italia e nel mondo.Soundreef S.p.A. sviluppa il Saas a disposizione di Soundreef Ltd e di altri gestori di diritti con l’obiettivo di permettere ai propri clienti di: tracciare le utilizzazioni, rendicontare i compensi al 100% in maniera analitica e pagare velocemente gli aventi diritto. Soundreef S.p.A. è finanziata dalle società di investimento VAM Investments S.p.A. e LVenture Group S.p.A.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: