Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 33 n° 348

Tavola rotonda: La correzione della corruzione

Posted by fidest press agency su sabato, 9 aprile 2016

università paviaPavia Giovedì 14 aprile – 17.30 Aula Grande del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università di Pavia – C.so Strada Nuova 65. Tavola rotonda organizzata nell’ambito del progetto di ricerca “A Change of direction. Fostering whistleblowing in Europe in the fight against corruption”, finanziato dal DG Migration and Home Affairs della Commissione Europea e diretto a Pavia dalla Prof Emanuela Ceva.I whistleblower sono privati cittadini o semplici lavoratori che segnalano casi di corruzione, illeciti e comportamenti lesivi del bene comune o dell’interesse generale. Come reso noto anche dai recenti casi portati alla luce dai Panama Papers, la regolamentazione del whisteblowing è una priorità per garantire la diffusione di notizie rilevanti in un modo che sia in grado di tutelare efficacemente tutte le parti coinvolte.
Il progetto di ricerca “A change of direction” guarda in particolare al whislteblowing quale strumento per la lotta alla corruzione politica, intesa come una minaccia per le società democratiche. La ricerca ruota attorno all’ipotesi che la corruzione politica rappresenti una forma di “ingiustizia relazionale” che si manifesta quando il perseguimento del vantaggio personale prende surrettiziamente il posto dell’impegno alla responsabilità reciproca nei contesti politici, minando in tal modo la logica dei rapporti tra i cittadini e tra di essi e le istituzioni.
Oggetto della tavola rotonda sarà la questione se il whistleblowing sia mera extrema ratio, a rischio di costituire una minaccia per la coesione sociale o di generare una “cultura del sospetto”, o possa, al contrario, costituire una buona pratica per la lotta alla corruzione capace di migliorare le relazioni politiche tra i cittadini e tra di essi e le istituzioni.Intervengono:
Emanuela Ceva – referente scientifica per il progetto “A Change of Direction” per l’Università di Pavia
Giacomo Galazzo – Assessore alla Cultura – Comune di Pavia
Loretta Bersani – Anticorruzione – Università degli Studi di Pavia
Angelo Pavesi – Direzione affari legali Expo2015
Luca Risi – Senior Manager Protiviti
Fausto Bernini – IRCCS S. Matteo Pavia
La partecipazione è libera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: