Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 32 n° 335

Sesame Workshop e IBM Watson si uniscono per innovare la didattica della prima infanzia

Posted by fidest press agency su venerdì, 29 aprile 2016

sesame

IBM & Sesame Street’s Elmo in NYC Weds, April 13, 2016 (John O”Boyle/Feature Photo Service for IBM)

New York, NY e Armonk, NY Sesame Workshop, l’organizzazione no-profit a carattere educativo che produce Sesame Street, e IBM (NYSE:IBM) hanno annunciato oggi una collaborazione per supportare lo sviluppo della formazione prescolare in tutto il mondo, grazie all’impiego delle tecnologie di cognitive computing di IBM Watson e alla vasta esperienza di Sesame nel campo della prima infanzia.Nel quadro di un accordo triennale, Sesame Workshop e IBM collaboreranno per sviluppare una nuova categoria di piattaforme e prodotti didattici progettati per adattarsi alle preferenze di apprendimento e alle diverse attitudini individuali dei bambini in età prescolare. Diverse ricerche mostrano che i primi cinque anni di vita del bambino1 sono caratterizzati da una forte espansione dello sviluppo cerebrale, rendendo tale finestra temporale una fase chiave per l’apprendimento e lo sviluppo.La collaborazione fra le due aziende attingerà dalla vasta esperienza di Sesame Workshop nell’ambito dello sviluppo di contenuti educativi, forte di 45 anni di ricerche e più di 1000 studi sulle migliori modalità di apprendimento per i bambini. Questa esperienza verrà combinata con le tecnologie Watson di elaborazione del linguaggio naturale, riconoscimento di modelli e altri sistemi di cognitive computing per fornire esperienze di apprendimento altamente personalizzate studiate per completare il ruolo di genitori e insegnanti nello sviluppo del bambino nella prima infanzia. Watson continuerà a lavorare per migliorare e perfezionare le attività educative studiando e adattando i contenuti alle esperienze aggregate di gruppi anonimi di alunni.
Ingegneri, educatori, ricercatori e tecnologi di Sesame Workshop e IBM lavoreranno fianco a fianco nelle aule scolastiche e nei laboratori e centri di ricerca delle due aziende. Come nella seconda metà degli anni ’60, l’epoca in cui i fondatori di Sesame Street convocarono diversi esperti per mettere a punto il programma, il team Sesame-IBM riunirà insegnanti, studiosi, ricercatori, tecnologi, giocatori, artisti e esponenti dell’editoria per studiare le modalità con cui il cognitive computing può aiutare l’apprendimento prescolare.
Sesame Workshop e IBM stanno attualmente esplorando e testando una vasta gamma di piattaforme e interfacce interattive per l’uso domestico e scolastico. Le due aziende intendono testare e condividere i prototipi con i leader nei settori della formazione e della comunità tecnologica, per supportare un continuo miglioramento sulla base dei feedback e dell’esperienza professionale nei diversi ambiti.
“Poiché le fondamenta dell’intelletto, della personalità e delle abilità del bambino si formano nei suoi primi anni di vita, la fascia temporale da zero a cinque anni è la più critica” afferma Todd Rose, fra i consulenti indipendenti del progetto e direttore del dipartimento Mind, Brain and Education presso la Harvard Graduate School of Education. “La formazione della prima infanzia è ricca di opportunità, ma è fondamentale riconoscere che i bambini in età prescolare non apprendono tutti allo stesso modo. Questa partnership ha il potenziale per soddisfare le esigenze formative individuali dei bambini, dai contenuti personalizzati agli strumenti “su misura” in grado di stimolare i più piccoli a trovare il proprio percorso di apprendimento. In altre parole, le esperienze didattiche personalizzate miglioreranno l’apprendimento di tutti i bambini.” (foto: sesame)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: