Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 316

Nessun assegno in bianco alla Turchia, dicono i deputati europei

Posted by fidest press agency su domenica, 1 Maggio 2016

turchiaL’attuazione dell’accordo UE-Turchia in materia di migrazione, e gli aspetti giuridici della decisone, sono stati discussi dai deputati con il primo Vice-Presidente della Commissione Frans Timmermans. Alcuni gruppi hanno sottolineato la necessità dell’accordo, dovuta all’incapacità degli Stati membri ad assumersi la responsabilità della crisi dei rifugiati e agire di conseguenza. Altri sono stati più critici, accusando l’Unione europea di cercare di “esternalizzare” i suoi problemi ed esprimendo forti preoccupazioni per la situazione dei rifugiati, le violazioni dei diritti fondamentali e la mancanza di libertà per i media in Turchia.
Molti hanno anche messo in discussione la base giuridica dell’accordo e la sua conformità al diritto internazionale, in particolare alla Convenzione di Ginevra e alla Carta UE dei diritti fondamentali. Alcuni infine hanno proposto di portare l’accordo dinanzi alla Corte di giustizia europea.
L’accordo UE-Turchia è stato anche discusso in sessione plenaria il 13 aprile a Strasburgo e nella commissione per le libertà civili il 7 aprile. Il 21 aprile, la commissione per le libertà civili ha discusso la liberalizzazione dei visti per la Turchia, anche nel contesto dell’accordo sulla migrazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: