Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 316

Festival del Fundraisng

Posted by fidest press agency su martedì, 3 Maggio 2016

LaziseLazise. Mercoledì 11 maggio, tra meno di due settimane, scatterà la nona edizione del Festival del Fundraising: 750 specialisti, italiani ma non solo, si confronteranno presso l’Hotel Parchi del Garda di Lazise per tre giorni di formazione e aggiornamento sul tema della raccolta fondi. Il più grande evento italiano sul fundraising, il quarto più frequentato nel mondo, presenterà quest’anno un programma più che mai corposo e innovativo: 80 relatori, 53 ore di sessioni, 63 workshop interattivi e 9 tavoli di discussione che spaziano dal donor care ai lasciti testamentari, dal crowdfunding al video marketing, dai grandi ai piccoli donatori. Tutto, proprio tutto, sulla raccolta fondi.
Quest’anno, eccezionalmente, la plenaria d’apertura vedrà la partecipazione di Abigail Disney, nipote di Walt Disney: regista, filantropa, presidente della Daphne Foundation e della Fork Films, il suo intervento, dal titolo fortemente evocativo “Show, don’t tell! Il potere delle immagini per cambiare il mondo” , si preannuncia come uno degli appuntamenti più interessanti dell’edizione 2016 Festival del Fundraising. Proprio per questo, al termine della sessione si terrà una conferenza stampa di approfondimento: la stessa signora Disney e Valerio Melandri, fondatore della manifestazione, saranno a disposizione dei giornalisti che vorranno partecipare subito dopo la plenaria iniziale, alle ore 16 di mercoledì 11 maggio. Per accreditarsi, basterà inviare una mail a festival@fundraising.it. Chi volesse, invece, avere un confronto con i protagonisti del Festival, da Abigail Disney a Kumi Naidoo, storico direttore esecutivo di Greenpeace, da Alberto Cairo, membro del Comitato Internazionale della Croce Rossa, a Stefano Zamagni, Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University, potrà contattare direttamente l’ufficio stampa.
Ma le novità non finiscono qui. Per chiunque non potesse prendere parte all’evento verrà messa a disposizione una diretta streaming su di una landing page dedicata. Per seguire comodamente da casa la plenaria iniziale di Abigail Disney e di Yvette Alberdingk Thijm, di Witness.org, organizzazione nonprofit leader negli Stati Uniti in tema di citizen storytelling, basterà registrarsi gratuitamente al sito internet: maggiori informazioni a riguardo seguiranno sul portale http://www.festivaldelfundraising.it .
La diretta streaming non coprirà solamente l’eccezionale intervento di Abigail Disney, ma proseguirà per dare testimonianza in tempo reale dell’assegnazione dell’Italian Fundraising Award, l’unico premio dedicato a protagonisti della raccolta fondi in Italia, fundraiser e donatori, che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno. L’obiettivo del riconoscimento, concepito nel 2011 e gestito da ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser in collaborazione con l’Associzione Festival del Fundraising, è di raccontare le più belle storie del nonprofit: storie di solidarietà e generosità, di dedizione e professionalità. Vincitori della passata edizione Rossano Bartoli, della Lega del Filo d’Oro, per la categoria fundraiser; mentre, per quel che concerne il donatore 2015, il riconoscimento è andato alla Granarolo S.p.A., per il suo impegno a sostegno dell’Associazione Servizi per il Volontariato di Modena di apertura dell’emporio solidale Portobello. La diretta dell’edizione 2016 degli Italian Fundraising Awards sarà disponibile a partire dalle ore 19 sulla medesima landing page su cui verrà trasmessa la plenaria iniziale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: