Fidest – Agenzia giornalistica/press agency

Quotidiano di informazione – Anno 34 n° 316

Camion connessi: Il tracciamento elettronico apre il mercato alle aziende telematiche

Posted by fidest press agency su giovedì, 5 Maggio 2016

autostradeIl tasso di adozione dei camion connessi nel mercato globale è destinato a decollare, poiché i produttori di autocarri avanzano a grandi passi verso la standardizzazione degli equipaggiamenti telematici in una vasta gamma di modelli. Entro il 2022, si prevede che tutte le principali case automobilistiche installeranno nei propri camion strumenti telematici standardizzati e offriranno un servizio di diagnostica remota gratuito. Nell’aftermarket, i fornitori di servizi telematici implementeranno sempre più soluzioni di analisi dei dati e integreranno soluzioni di software indipendenti nei pacchetti più diffusi per la gestione della flotta.
Una nuova analisi di Frost & Sullivan, intitolata “Global Connected Truck Market 2016 Outlook” (http://frost.ly/9f), prevede che nel 2016 la base installata globale di strumenti telematici crescerà quasi del 13,5% l’anno, guidata dalla maggiore attenzione delle case automobilistiche alla diagnostica degli autocarri. L’India e l’America Latina aumenteranno il proprio contributo alla base installata globale, mentre l’Europa e il Nord America continueranno ad essere i leader del mercato, con oltre il 57% della base installata totale.
Ora che il Nord America e l’Europa stanno gradualmente diventando saturi, i leader di mercato hanno iniziato a spostare la propria attenzione verso i mercati emergenti per attingere alle vaste opportunità in America Latina, India e Sudest asiatico. Nel frattempo, nelle regioni sviluppate, ci sono notevoli opportunità per le start-up che si focalizzano su mediazione di trasporto basata su dispositivi mobili, hardware e applicazioni per dispositivi elettronici di registrazione dati (ELD) e comportamento dei conducenti.
Uno dei principali fattori che guida il mercato dei camion connessi è l’applicazione delle normative. La Federal Motor Carrier Safety Administration (FMCSA) in Nord America ha recentemente reso obbligatorio installare dispositivi ELD per monitorare le ore di servizio e generare rapporti di ispezione elettronici dei veicoli che forniscono informazioni sul comportamento dei conducenti. In Cina, tutti gli autocarri pesanti hanno l’obbligo di installare dispositivi di tracciatura. Similmente, in Russia i veicoli devono essere equipaggiati con un sistema di emergenza per gli incidenti a livello nazionale. Gli operatori devono anche prendere l’iniziativa di diffondere la consapevolezza tra i potenziali clienti e giustificare il ritorno sull’investimento. L’offerta di piattaforme scalabili può in parte aiutare a smorzare la timidezza tecnologica dei clienti. La strategia dei produttori di sistemi telematici di offrire piattaforme aperte darà ulteriore slancio all’adozione dei camion connessi.
Lo studio “Global Connected Truck Market 2016 Outlook” fa parte del programma Automotive & Transportation Growth Partnership Service. Altri studi di Frost & Sullivan collegati a questo argomento sono: “Strategic Overview of the Commercial Vehicle Market in Iran”, “2016 Outlook of the Global Medium-Heavy Duty Truck Industry”, “Impact of Euro VII on European Heavy-Duty Truck Market”, “Strategic Corporate Profile of CNHTC Portfolio” e “Connected Truck Market in Japan”. Tutte le analisi comprese nel servizio in abbonamento forniscono dettagliate opportunità di mercato e tendenze del settore, valutate in seguito ad esaurienti colloqui con gli operatori del mercato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: